ispirazione sud africana

lo so, è un po’ che non posto nuove ricette.. il fatto è che ultimamente non avevo ispirazione ed ho preparato cose già presenti nel blog, come i macarons che ho proposto, con la ganache in due varianti, come dessert per il pranzo di pasqua.
ieri, però, mi son ricordata di avere ancora un po’ di ottimo rooibos (grazie lisa, è delizioso), il tè rosso africano, con pezzetti di mela e mandorla ed ho pensato di usarlo per creare dei cupcakes dal gusto insolito e dal profumo meraviglioso.

rooibos tea cupcakes
rooibos tea cupcakes

 

 

rooibos tea cupcakes

ingredienti: 300 g di farina 00, 20 g di farina di mandorle, 160 g di zucchero di canna, 200 ml di rooibos, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiaini di bicarbonato, 2 cucchiaini di aceto di mele, 5 cucchiai abbondanti di olio di semi, gocce di cioccolato.

prima di tutto preparate il vostro infuso. miscelate tra di loro tutti gli ingredienti secchi ed aggiungetevi, man mano, gli ingredienti liquidi mescolando bene fino ad ottenere un impasto senza grumi. aggiungete il cioccolato e versate il tutto nei pirottini riempiendoli per 2/3. cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
sfornate e fate raffreddare prima di glassare.

io ho preparato una glassa con zucchero a velo, un po’ di cacao dolce ed un po’ di tè che mi era avanzato.

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.