rieccomi! …dopo secoli…

lo so sono davvero pessima!
non aggiorno il blog da aprile -.-”’
le motivazioni sono ovviamente molteplici tra cui il fatto che sto lavorando e che il mio pc ha deciso di andare in tilt…c’è anche da dire che di ricette nuove ne ho fatte pochine.
oggi però ne ho ben due in programma. una in realtà l’ho ideata il mese scorso e l’ho poi rivisitata per fare la torta di compleanno alla mia “nipotina”, l’altra, di cui vi parlerò nei prossimi giorni, è di sabato pomeriggio.
ma veniamo a noi! eccovi qui la ricetta dei brownies al cioccolato bianco e caffè, con ganache al cioccolato al latte e salsina a base di yogurt e cioccolato fondente.
esatto, triplo cioccolato e caffè!

brownies al triplo cioccolato e caffè
brownies al triplo cioccolato e caffè

brownies al triplo cioccolato e caffè

ingredienti: 150 g di farina 00, 150 g di zucchero di canna, 5 uova, 150 g di burro a temperatura ambiente, 150 g di cioccolato bianco, 1 cucchiaino di polvere di caffè, 1 cucchiaio di liquore al caffè.

prima di tutto sciogliete il cioccolato con un cucchiaio di latte. lavorate assieme il burro e lo zucchero, ed aggiungetevi un uovo alla volta sempre mescolando con cura. versate il cioccolato nell’impasto ed incorporatevi lentamente anche il caffè e la farina setacciata. disponete il tutto su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete per 40 minuti in forno già caldo a 160°C. lasciate raffreddare prima di tagliare e/o ricoprire con la ganache.

ganache al cioccolato al latte
ingredienti: 200 ml di panna da montare, 200 g di cioccolato al latte
portate quasi ad ebollizione la panna, spegnete il fuoco ed aggiungetevi il cioccolato tritato, mescolando bene. fate raffreddare bene il composto in frigorifero. montate con le fruste prima di utilizzarlo per ricoprire i brownies.

salsina allo yogurt e cioccolato fondente
ingredienti: 150 ml di latte, 150 g di cioccolato fondente, 1 vasetto di yogurt bianco
sciogliete il cioccolato con il latte; non appena il cioccolato inizierà a raffreddarsi, aggiungetevi anche lo yogurt e mescolate bene. versate la salsina sui pezzi di brownies ricoperti con la ganache appena prima di servirli.

n.b.: lo ammetto io ho un ingrediente segreto…il liquore al caffè che faceva in casa la mia nonna.

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.