continua la ricerca d’estate

rieccomi qui, dopo alcuni giorni di latitanza, con una ricetta collaudata ieri per recuperare una giornata pessima dal clima decisamente tardo autunnale… c’era quindi bisogno di colori e sapori che richiamassero al sole e all’estate, e quale frutto rende meglio quest’idea se non il cocco? così, ricordandomi che avevo ancora quella bottiglia di crema di limoncello in frigorifero, mi son decisa a creare questi muffins morbidi e profumatissimi

muffins al sapore d'estate
muffins al sapore d’estate

 

muffins al sapore d’estate (cocco e limoncello)

ingredienti: 1 uovo, 75 g di cocco, 100 g di farina 00, 50 g di farina di farro, 50 g di farina di riso integrale, 150 g di zucchero di canna, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 100 ml di latte, 100 ml di crema di limoncello, 50 g di burro fuso, scorza di un limone.

per prima cosa sciogliete il burro e fatelo raffreddare. in una terrina intanto setacciate le farine ed il lievito, e mescolatele con zucchero e cocco. aggiungete al burro gli altri ingredienti liquidi e sbatteteli leggermente con una forchetta. a questo punto vi resta solo da unire la parte liquida a quella solida ed amalgamare il tutto, senza mescolare troppo. versate come al solito nei pirottini ed fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

come al solito questa ricetta si presta a diverse varianti…
potete tranquillamente sostituire il limoncello con il latte o usare altre creme come il baileys, ed il cocco con la farina di mandorle o con il cacao.
ah io ho usato tre farine perché quella di farro e quella di riso non mi bastavano, ma potete usare anche un solo tipo di farina.
per quanto riguarda la decorazione? beh avrei voluto fare una glassa al limone ma avevo finito lo zucchero a velo -.-”’

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.