come occupare il sabato pomeriggio di una bimba…facciamo due

sabato pomeriggio, ovvero il giorno di ferragosto, dopo aver passato la mattinata a raccogliere e tagliare l’albero che ci era caduto durante la bufera notturna ed a preparare il pranzo per degli amici di famiglia, ho realizzato, con l’aiuto della bimba più grande di questi amici. l’ho fatta faticare, ma devo dire che il risultato ha soddisfatto entrambe! (e pure i genitori che, dopo cena, hanno avuto modo di assaggiare i nostri mini muffins).
ma bando alle ciance, come promesso ecco l’altra ricetta.

minimuffinscioccolatobiancoepistacchi_firma
mini muffins al cioccolato bianco e pistacchi

mini muffins al cioccolato bianco e pistacchi

ingredienti: 100 ml olio di semi, 5 uova, 150 g di farina 00, 100 g di farina di farro, 1 bustina di lievito, 100 g di pistacchi tritati, 250 g  di zucchero di canna, 150 g di cioccolato bianco.

prima di tutto sciogliete il cioccolato con un cucchiaio di latte e tritate grossolanamente i pistacchi. montate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungetevi l’olio ed il cioccolato (che nel frattempo si è raffreddato un po’) e, sempre continuando a mescolare i pistacchi; aggiungetevi pure la farina ed il lievito setacciati. montate le chiare a neve ben ferma ed amalgamateli lentamente all’impasto.
versate il tutto nei pirottini, riempiendoli per 2/3, e cuoceteli in forno precedentemente riscaldato a 160°C per circa 15/20 minuti (a seconda della grandezza dei pirottini).

Pubblicato da *LaMatta*

che dire di me? sono una (non più tanto) giovane donna che ama tutto ciò che riguarda l'arte. cucino per rilassarmi e mi diverto a creare nuove ricette che faccio testare a parenti e amici.