Carciofi gratinati al forno

Carciofi gratinati al forno

Salve, il piatto di oggi è una ricetta tradizionale che preparo da molto tempo… sto parlando dei “Carciofi gratinati al forno”, un contorno profumato e molto gustoso. La ricetta della mia famiglia non prevede troppi passaggi, anzi come vedrete l’unica cosa un po’ impegnativa che dovrete fare è proprio la pulizia dei carciofi, per il resto è tutto molto semplice.. 

Carciofi gratinati al forno

Ingredienti:

PREPARAZIONE.

Versate abbondante acqua in una pentola e portatela a bollore. Intanto pesate gli ingredienti e dedicatevi alla pulizia dei carciofi.

  1. Tagliate la parte finale del gambo, poi con il pelapatate ripulite la parte superiore.
  2. Privateli delle foglie più dure.
  3. Tagliate le punte del carciofo, in pratica dovrà rimanere solo la parte tenera della foglia.
  4. Divideteli a metà e con un coltello togliete la peluria bianca che si trova al centro.
  5. Sciacquateli velocemente e immergeteli nell’acqua bollente per 15 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Su un tagliere fate un battuto con il prezzemolo e lo spicchio d’aglio (se non l’ho gradite potete anche non metterlo), poi uniteli nella terrina con: il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio, mescolate il tutto.Scolate i carciofi e adagiateli in una terrina leggermente unta con un filo d’olio, salateli e ungeteli leggermente, ora cospargeteli su tutta la superficie con il mix di pangrattato.

In forna a 180 gradi per 10 minuti.

I vostri “Carciofi gratinati al forno” sono pronti per essere gustati..Se vi piacciono le mie ricette potete trovarle anche su Facebook.

Potete anche provare la ricetta “Carciofi saporiti con ceci e pancetta” o ancora “Carciofi al profumo di arancia e zenzero”..