panini all’olio

Ingredienti

Ingredienti

Dovete festeggiare il compleanno del vostro bimbo? Avete ospiti a cena? Oppure semplicemente volete assaporare dei panini gustosi durante la giornata? Questa è la giusta ricetta….

Ingredienti:

500 g farina 00,

500 g farina manitoba,

600 ml acqua,

100 g olio e.v.o.,

2 cucchiaini di zucchero,

1 cubetto di lievito di birra (o in alternativa 1 bustina di lievito di birra disidratato),

20 g di sale.

Preparazione:

Sciogliamo il cubetto di lievito in una ciotola con un po’ di acqua e aggiungiamo i 2 cucchiaini di zucchero.

Mettiamo nella ciotola della planetaria le due farine, la restante acqua, l’olio e il composto del lievito sciolto ed iniziamo ad impastare a velocità moderata.

?

?

?

Se non avete la planetaria potete fare l’impasto a mano su una spianatoia mettendo la farina, formado la classica fontana e versando i liquidi al centro.

Quando l’impasto inizierà ad amalgamarsi aggiungiamo il sale (E’ importante aggiungerlo dopo perchè altrimenti bloccherebbe la lievitazione) e continuiamo ad impastare finchè il composto non si stacchi completamente dai bordi della ciotola e rimanga attaccato al gancio.

?

Adesso mettiamo l’impasto su una spianatoia e lavoriamolo a mano per qualche minuto finche non risulti liscio e compatto.

Adesso mettiamolo in una ciotola molto capiente, copriamolo con un panno e lasciamolo lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.

?

Non appena il composto avrà raddoppiato il suo volume (circa 1 ora e mezza), tiriamolo fuori dalla ciotola e poniamolo di nuovo sulla spianatoia per iniziare a formare i panini.

?

?

?

Tagliamo l’impasto in pezzetti di circa 70 g ciascuno, ne otterremo circa 20/25 e formiamo delle palline.

?

Lasciamo i panini sulla spianatoia ben distanziati e copriamoli con un panno per circa 40 minuti e poi inforniamoli a 220° per 30 minuti in forno statico. A metà cottura invertiamo quelli di sopra con quelli di sotto per avere una cottura omogenea.

?

Consiglio sempre di mettere all’interno del forno un recipiente con dell’acqua per aumentare il tasso di umidità.

?

Non appena saranno dorati in superficie tiriamoli fuori dal forno e lasciamoli freddare coperti da una panno.

Potete gustare questi ottimi panini con affettati vari o riempiti di Nutella per la merenda dei vostri bimbi.