Torta alla banana con gocce di cioccolato “anche Bimby”

TORTA ALLA BANANA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

La torta alla banana con gocce di cioccolato è una torta facile da preparare, ma è anche un’ottima soluzione per utilizzare le banane troppo mature che altrimenti andrebbero sprecate.

La base morbida e umida della torta, arricchita dalle morbide gocce di cioccolato che si fondono dolcemente durante la cottura, è un vero piacere per il palato. La dolce fragranza che si diffonde in cucina mentre questa delizia si cuoce nel forno è sufficiente a far venire l’acquolina in bocca a chiunque. Che si tratti di una colazione, una merenda golosa o di un dolce da condividere con amici e famiglia, questa torta è sempre un successo garantito.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Torta alla banana e gocce di cioccolato:

Lista degli ingredienti Torta alla banana e gocce di cioccolato

2 uova
2 banane
60 ml latte
250 g farina 00
130 g zucchero semolato
80 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
80 g gocce di cioccolato fondente

Procedimento Torta alla banana e gocce di cioccolato:

Come realizzare la Torta alla banana e gocce di cioccolato

Lavorate in una terrina larga e capiente le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose e schiarite,  aggiungete il latte, l’olio e piano piano la farina setacciata, amalgamate bene  tra loro gli ingredienti con le fruste elettriche o manuali in modo che non si formano grumi, aggiungete poi il lievito e la vanillina o aroma alla vaniglia.

Ora prendete le banane e frullatele o schiacciatele bene con un forchetta fino a ridurle in purea,  incorporatele nell’impasto con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete anche le gocce di cioccolato e mischiatele bene, imburrate e infarinate uno stampo da torta da 22 cm. circa e versate dentro il composto distribuite sulla superficie altre gocce di cioccolato prima di infornare la torta.

Infornate la torta a 180 gradi per 30-35 minuti circa in modalità statico, fate la prova stecchino verso fine cottura per verificare se il dolce è pronto, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere la torta un altro pò, se esce asciutto è pronta.

Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella, toglietela poi delicatamente dallo stampo, giratela su un piatto per torte e spolveratela con dello zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!

Procedimento con il Bimby:

Versate nel boccale del Bimby lo zucchero e tritatelo per 10 secondi a velocità 10, unite le uova e mescolate per 1 minuto a velocità 4, unite le banane e tutti gli altri ingredienti tranne  le gocce di cioccolato e il lievito e mescolate per 30 secondi a velocità 5, unite ora il lievito e mescolate per altri 30 secondi a velocità 5.

Unite per ultime anche le gocce di cioccolato e incorporatele bene al composto con un cucchiaio, imburrate e infarinate uno stampo da torta da 22 cm. circa e versate dentro il composto distribuite sulla superficie altre gocce di cioccolato prima di infornare la torta.

Infornate la torta a 180 gradi per 30-35 minuti circa in modalità statico, fate la prova stecchino verso fine cottura per verificare se il dolce è pronto, se lo stecchino esce umido di impasto fate cuocere la torta un altro pò, se esce asciutto è pronta.

Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella, toglietela poi delicatamente dallo stampo, giratela su un piatto per torte e spolveratela con dello zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!

Consigli:

Assicuratevi di utilizzare banane mature per una maggiore dolcezza e sapore. Le banane mature sono perfette per questa ricetta in quanto aggiungono umidità e dolcezza naturale alla torta.

Utilizzate gocce di cioccolato di alta qualità per ottenere il miglior sapore. Potete scegliere tra cioccolato fondente, al latte o bianco a seconda delle vostre preferenze personali. Assicuratevi che le gocce di cioccolato siano distribuite uniformemente nell’impasto per un sapore equilibrato.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.