Come congelare le zucchine

Come congelare le zucchine

Durante la primavera possiamo trovare tantissima frutta e verdura fresca, come li fagiolini, pomodori, peperoni .. ma se vogliamo delle verdure durante l’inverno per un buon minestrone o per altre pietanze, come possiamo congelarli?
Vediamo oggi come congelare le zucchine crude. Siete pronti a riempire il vostro congelatore?

Come congelare le zucchine
  • Difficoltà:
    Molto Bassa

Preparazione

  1. Le zucchine sono un ortaggio estivo fantastico, può essere un valido sostituto delle ricette per chi fosse allergico alle melanzane, ma non vuole comunque rinunciare a qualche ricetta particolare. Sono ricchi di antiossidanti, vitamine A e C e sali minerali come potassio e fosforo. Non contengono ne grassi saturi e ne colesterolo. Cerchiamo sempre di consumarle meno cotte possibili per non perdere le qualità nutritive.

     

  2. Se abbiamo a disposizione una grande quantità di zucchine del nostro orto (oppure quando sono di stagione) possiamo congelarle per non perderle e ritrovarcele durante l’inverno per preparare le nostre gustose ricette, come il minestrone per esempio.

    Tratto da "La congelazione domestica"

     

     

  3. Scegliere delle zucchine giovani, a polpa soda, con la buccia brillante, tenere e sopratutto appena raccolte. Spuntate le estremità, lavatele e asciugatele bene, tagliatele in dischi di 1 cm circa di spessore (noi a casa li facciamo a cubetti pronti per il minestrone). Se le zucchine sono molto piccole si possono congelare intere.

  4. Mettetele subito in piccoli sacchetti di plastica, sigillate bene, etichettate e congelate.

  5. Durata della congelazione: Fino a 12 mesi
    Le zucchine si possono cucinare quando sono ancora completamente congelate, se si vuole, si possono fare parzialmente scongelare

  6. Come congelare le zucchine

    Abbiamo visto come congelare le zucchine e adesso potete avere la vostra riserva per preparare le vostre ricette preferite.

Cercate delle ricette per utilizzale? Cliccate sulla foto!

E voi come le cucinate?

Che ne dite? E’ stato utile questo articolo? Spero proprio di sì, continuate a seguirmi!
Nel blog è possibile visualizzare il post di come congelare i fagiolini e tante altre utilità!

2 Comments

  1. Un post utilissimo Laly, non sapevo che si potessero congelare nel freezer le zucchine crude. Io lo stesso processo lo faccio con fave e piselli, ora infatti che è arrivata la stagione mi sto mettendo all’opera. Solo che non le conservo da crude, ovvero prima li sbuccio e dopo gli do una piccola scottatura in acqua bollente, poi le metto a raffreddare e infine sigillo il tutto in sacchetti di plastica sotto vuoto e via nel congelatore.
    Adesso in estate non mi tocca altro che selezionare le mie zucchine e farmi la scorta annuale anche di quelle, grazie!

  2. Nello stesso modo io congelo il radicchio di treviso, è fantastico per risotti, sughi, bruschette. È importante perchè lo trovi solo in inverno e lo congeli nel periodo migliore quando costa meno.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.