Come congelare i fagiolini

Durante la primavera possiamo trovare tantissima frutta e verdura fresca, ma se le vogliamo utilizzare durante l’inverno per un buon minestrone ad esempio, come possiamo congelare i fagiolini?

I fagiolini, detti anche cornetti, fanno parte delle leguminose e contengono pochi carboidrati e di conseguenza hanno un basso valore calorico; 17 calorie ogni 100 g.
Hanno sia vitamine, sopratutto A e C che sali minerali in discreta quantità come potassio, ferro e fosforo. Il miglior modo per mangiarli conservandone le proprietà nutritive sono cotti a vapore.

Purtroppo non possiamo avere i fagiolini tutto l’anno, quindi cerchiamo di conservarli nel miglior modo per averli anche durante il periodo invernale per preparare le nostre ricette.

Vediamo come congelare i fagiolini

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Tratto da “La congelazione domestica”

    Scegliete dei fagiolini o cornetti freschissimi, giovani e teneri, sopratutto date la preferenza alle qualità prive di filo. Puliteli levando le due estremità ed eventuali filamenti, lavateli  in abbondante acqua fresca e scolateli bene. Se sono piccoli e sottili lasciateli interi, altrimenti tagliateli in pezzi di 3-4 cm. Successivamente sbollentateli per qualche minuto in abbondante acqua (non salata).

  2. Scolate i fagiolini in uno scolapasta e teneteli sotto un getto di acqua fredda finché si saranno completamente raffreddati.
    Scolateli e stendeteli su un canovaccio asciugandoli bene, inseriteli negli appositi sacchetti per la congelazione ed etichettateli.

    Durata della congelazione: Fino a 12 mesi

  3. Al momento di consumare i fagiolini non sarà necessario scongelarli.
    Per dei fagiolini lessati metterli in poca acqua salata e bollente, saranno pronti in 8-10 minuti
    Per dei fagiolini in umido o al burro poneteli nel tegame dove avete messo il condimento.

    *evitate di mettere nella pentola con l’acqua a bollore troppi fagiolini, altrimenti il bollore si fermerà per la differenza di temperatura.

  4. Ecco le ricette con i fagiolini che puoi trovare sul mio blog:

     

    SONY DSC

    Pasta con i fagiolini

    minestrone

    Minestrone

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Laura

Sono una ragazza dalle mille passioni. Oggi mi dedico al cucito, domani alla cucina .. poi abbandono tutto e mi dedico alla grafica e alle foto, ma non riesco a far a meno di imparare nuove cose. Troppe passioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.