COME SOSTITUIRE LE UOVA NELLA PREPARAZIONE DI UN DOLCE:

Non sempre, per diverse ragioni, possiamo o vogliamo utilizzare le uova per preparare deliziosi dolci fatti in casa.

Non si tratta di una scelta che riguarda solo i vegani ma anche soggetti intolleranti ad alcune componenti o chi desidera una cucina leggera, più dietetica.

Se vi va seguitemi anche qui:

Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio

Instagram: ledolcicreazionidiantonio

Sostituire le uova nei dolci non è sempre così facile e soprattutto bisogna sempre tenere conto che il risultato del dolce sarà diverso, rispetto a quando lo si prepara con le uova. Ma partiamo dal principio……

A cosa servono le uova nelle ricette dei dolci:

Se provate a preparare senza uova la classica ciambella, un pan di spagna dei muffin o un plumcake….vi renderete subito conto che le uova hanno una grande importanza nella lievitazione e nella consistenza di un dolce….quindi il trucco è nel trovare la giusta proporzione tra farina e parte liquida.

Un dettaglio piuttosto importante è che le uova utilizzate per i dolci devono quasi sempre essere a temperatura ambiente, quindi devono essere tirate fuori dal frigorifero un’ora prima che debbano essere utilizzate.

Come sostituire le uova nei dolci:

  • Un uovo può essere sostituito da mezza banana.

E’ un ottimo legante e rende gli impasti soffici e umidi infatti è ottima per preparare dei deliziosi ciambelloni e la dovete schiacciare e aggiungere all’inizio della preparazione insieme allo zucchero.

  • Un uovo, può essere sostituito da due cucchiai di fecola di patate e amido di mais.

Entrambi, sono degli ottimi leganti e addensanti.

Nei dolci, dovete considerare due cucchiai ogni uovo.

Se usate loro come sostituti delle uova, dovete aumentare i liquidi un po’ alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza.

  • Un uovo, può essere sostituito con metà vasetto di yogurt.

Rende gli impasti morbidi e umidi ed ottimo per preparare ciambelloni e pasta frolla e potete usare il gusto che più vi piace.

 

 

  • Un uovo, può essere sostituito dal latte circa 50 ml e rende gli impasti molto morbidi ed ottimo sopratutto nella preparazione delle brioche.

 

Le uova vengono usate anche semplicemente per spennellare sulla superficie dei prodotti da forno ( brioche, biscotti, ciambelle, ecc. ) per donare un aspetto lucido e colorato, in questo caso sostituirle è semplice basta sostituirle con il latte, anche vegetale, oppure con l’olio d’oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.