COME SOSTITUIRE IL LATTE NELLA PREPARAZIONE DI UN DOLCE:

Vi siete mai domandati come poter sostituire il latte nella realizzazione di un dolce?

Se vi va seguitemi anche qui:

Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio

Instagram: ledolcicreazionidiantonio

E’ la base di ogni preparazione dolce, ma, a sorpresa, il latte si può sostituire nei dolci in tanti modi.

Come sostituire il latte nelle ricette:

Il latte insieme alle uova sono alimenti fondamentali che costituiscono generalmente l’impasto di ogni torta, ma se ci si trova ad avere voglia di preparare un dolce ma non si ha in casa il latte o si è vegetariani o intolleranti al lattosio, l’unica soluzione è quella di trovare un alimento sostitutivo che però non incida sul gusto e la consistenza del dolce.

  • In alternativa al latte può essere utilizzato un vasetto di yogurt o della panna fresca che danno una maggiore cremosità al dolce, e se si sceglie uno yogurt alla frutta darà allo stesso tempo morbidezza e un gusto fruttato senza dover aggiungere frutti che non sempre si hanno a disposizione. Nel caso in cui si è vegetariani, ovviamente si possono sostituire lo yogurt e la panna scegliendoli di origine vegetale.
  • Per chi ha bisogno di sostituire il latte solo perché di origine animale, può optare per l’aggiunta di latte di origine vegetale di cui ci sono diverse varietà quali di soia, di riso, di farro, o ancora di cocco, di avena, di mandorle o di nocciole che conferiscono un sapore delicato e particolare.
  • Un’altra alternativa a latte e i suoi derivati che siano di origine animale o vegetale, può essere l’acqua che rende il dolce ancora più soffice.
  • Un altro valido sostituto è il succo di frutta, che dà un sapore aromatico al dolce in base al gusto scelto senza l’aggiunta di aromi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.