COME SOSTITUIRE IL BURRO NELLA PREPARAZIONE DI UN DOLCE:

Molto spesso pensiamo che il burro sia necessario per preparare un dolce fatto in casa: eppure sempre più spesso chi segue un’alimentazione vegana o chi è intollerante al lattosio ci mostra come in cucina tutti gli ingredienti siano importanti ma non per questo insostituibili.

Sostituire il burro quindi è possibile oltre che semplice: qualunque sia il motivo che vi spinge a non utilizzare il burro nelle vostre ricette dolci, ecco una lista completa di tutte le possibili alternative, le quantità da utilizzare e qualche regola da seguire per scegliere il più adatto alla vostra preparazione.


Se vi va seguitemi anche qui:

Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio

Instagram: ledolcicreazionidiantonio

PARTIAMO PERO’ DAL PRINCIPIO….A COSA SERVE IL BURRO NEGLI IMPASTI?

Viene utilizzato nella pasta frolla, nelle creme, nei plum cake, nelle torte e crostate, nei muffin, nei biscotti e in tantissime altre ricette golose.

Oltre a regalare alla preparazione (torte, biscotti, croissant) un sapore particolare e caratteristico, il burro conferisce, grazie alla sua struttura, morbidezza e, soprattutto, funge da conservante, aumentando il tempo di vita del prodotto.

In genere viene fatto ammorbidire a temperatura ambiente e poi impastato con le farine e gli altri ingredienti, in altre ricette lo si utilizza freddo da frigo, in altre ancora fatto sciogliere a bagnomaria.

Il burro si compone per l’80% di materia grassa, quindi, al momento della sostituzione, è necessario utilizzare alimenti con la stessa composizione.

ECCO COME SOSTITUIRE IL BURRO NEGLI IMPASTI DEI VOSTRI DOLCI:

Olio extravergine di oliva o olio di oliva: è l’alternativa più sana da prendere in considerazione ma dovete tenere conto che conferirà al tuo dolce un sapore molto forte.

Per ogni 100 gr di burro, utilizza 70 – 80 gr di olio d’oliva.

Olio di semi: l’olio di semi ha un sapore neutro rispetto a quello d’oliva.

Anche in questo caso per ogni 100 gr  di burro si utilizza 70 – 80 gr di olio di semi.

Burro di arachidi:  come si può ben intendere è prodotto dalla lavorazione delle arachidi.

Sostituisce bene il burro ma influirà sul sapore finale del dolce.

Di solito viene utilizzato al posto del burro, in tutte quelle ricette che prevedono il cioccolato o la frutta secca tra gli ingredienti.

Si sostituisce semplicemente al burro, usandone la stessa quantità.

Burro di cacao: a differenza della margarina e del burro di soia altro burro vegetale ottimo per sostituire il burro nei dolci è il burro di cacao.

Il burro di cacao è una miscela di sostanze grasse ricavata dai semi di cacao tramite un processo di pressatura ed esposizione delle fave ad alte temperature.

Si tratta, quindi, di un vero e proprio burro vegetale.

E’ più sano rispetto agli altri grassi utilizzati in cucina (come il burro di vaccino o l’olio d’oliva) ed ha un punto di fumo più alto.

Il suo utilizzo fornisce alle preparazioni un delizioso retrogusto di cacao.

È molto versatile, ma si presta meglio per la realizzazione di biscotti, pasta frolla e cornetti, rendendoli molto profumati e friabili.
Si sostituisce semplicemente al burro, usandone la stessa quantità.

Margarina vegetale biologica: La scelta più facile per sostituire il burro è utilizzarne uno vegetale come ad esempio la margarina o il burro di soia.

Assicuratevi che sia biologica e non abbia all’interno grassi idrogenati che fanno male alla salute.

Si sostituisce al burro usandone la stessa quantità prevista dalla ricetta.

Panna: il burro si ottiene da una panna molto montata ed è quindi  una delle alternative più consigliate.

Per chi è intollerante al lattosio o vegano si possono utilizzare panna e yogurt vegetali come quelli di soia.

Per ogni 100 gr di burro utilizza 120 – 125 gr di panna fresca semi montata.

Ricotta: un’alternativa più rustica delle altre, la ricotta è ottima per le preparazioni più umide perché, in cottura, ha la capacità di “asciugare” gli impasti.

Per ogni 100 gr di burro, si sostituisce con 120 – 125 gr di ricotta.

Yogurt: perfetto per plumcake e torte soffici, lo yogurt è un’ottima soluzione se non si vuole usare il burro e si vogliono preparare dolci golosi, ma allo stesso tempo più leggeri.

Per 100 gr di burro si sostituisce con 120 – 125 gr di yogurt.

Polpa di frutta: Se schiacciate con una forchetta o frullate in un mixer la polpa di frutti maturi come avocado, mela e banana ( o altri frutti a piacere ) ottenete una purea cremosa che può sostituire il burro nella preparazione di dolci come plumcake, torte soffici e muffin.

Si può mantenere la stessa quantità del burro indicato nella ricetta.

Crema di frutta secca: Se amate mandorle, nocciole e pistacchi potete creare, anche in casa, delle creme molto buone semplicemente tostando la frutta secca in una padella antiaderente e poi frullandola in un mixer.

Rilascerà oli naturali e contribuirà a rendere la frutta secca di una consistenza molto simile al burro, al punto da poterla utilizzare come sostituto del burro aggiungendone le stesse quantità.

Tutti i sostituti del Burro per i dolci vanno testati sulla singola ricetta e la quantità esatta dipende anche dal tipo di farina utilizzata.

La cosa migliore è iniziare con dosi leggermente più basse delle standard ed eventualmente aggiungere l’ingrediente man mano che si va avanti e in base a come il composto risulta mentre lo si impasta.

Una risposta a “COME SOSTITUIRE IL BURRO NELLA PREPARAZIONE DI UN DOLCE:”

  1. Molto interessante!!!! Mi piacerebbe sapere se quella che viene definita, in fondo all’articolo, Crema di frutta secca é simile al burro di mandorla (in vendita presso alcuni negozi) e se può essere utilizzato anche per i Grandi Lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.