Zuccotto alle fragole

Zuccotto alle fragole

Ecco lo zuccotto alle fragole:un dolce fresco e ottimo ora che cominciano a trovarsi le prime fragole,io l’ho fatto in uno stampo da plum cake lungo,perchè ancora non avevo lo stampo adatto,ma è ancora più d’effetto nel classico stampo semisferico per zuccotti..la ricetta l’ho presa da un libro che avevo in casa apportando qualche modifica e usando la ricetta della pasta biscotto che uso sempre per rotoli e tronchetti.Vi consiglio di usare fragole di qualità e possibilmente italiane…ecco come prepararlo:

 

zuccotto alle fragole

Ingredienti:
per la pasta biscotto:
– 5 uova
– 100 g di farina
– 100 g di zucchero
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

per la salsa alle fragole:
– 200 g di fragole
– 100 g di zucchero
– succo di limone q.b.

per la crema:
– 250 ml di latte
– 70 g di zucchero
– 3 tuorli
– 1 bustina di vanillina
– 250 ml di panna
– 12 g di gelatina (colla di pesce)
– 1 cucchiaio di fecola di patate o amido (maizena)
– 250 g di fragole

Procedimento:
Per prima cosa mettere la colla di pesce in un po’ di acqua per farla ammorbidire.
Come primo passaggio preparare la pasta biscotto:In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero,quando saranno chiari e spumosi aggiungere piano piano la farina setacciata,la vanillina e il pizzico di sale,mescolare bene e infine aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma,girando dall’alto verso il basso con una spatola,per evitare che il composto si smonti;su una teglia da forno mettere della carta forno e poi la pasta biscotto in modo che si sistemi uniformemente su tutta la teglia.Infornare,in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti sfornare e far freddare.
Ora preparare la salsa alle fragole:frullare le fragole con lo zucchero e un po’ di succo di limone.Tenerla da parte.
Preparare anche la crema prima di passare a montare il dolce:lavorare i tuorli con lo zucchero,la fecola e la vanillina.
Versare il latte tiepido a filo e mettere sul fuoco a fiamma bassa,stando attenti che non bolla.aggiungere la gelatina ben strizzata mescolare e togliere dal fuoco e far freddare.Quando il composto comincia a rassodarsi aggiungere la panna montata.
Lavare le fragole e tagliarne alcune a pezzetti e altre tenerle per la guarnizione.
Passare ora al montaggio del dolce:prendere la pasta biscotto e tagliarla in modo da poter rivestire lo stampo che verrà utilizzato;una volta rivestito,prendere la salsa alle fragole e bagnare la pasta biscotto,versare un po’ di crema e mettere le fragole,mettere un altro strato di pasta biscotto e ripetere la stessa operazione con salsa,crema e fragole,richiudere con basta biscotto e riporre in frigo per almeno 6/8 ore.
Sformare il dolce e decorare con fragole e se è rimasta la crema con quella o con della semplice panna montata,ecco lo zuccotto alle fragole pronto…buon appetito!!!

zuccotto alle fragole

Vi aspetto con tante altre ricette nella mia pagina FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.