Crema pasticcera al caffè

Crema pasticcera al caffè

Grazie alla collaborazione con Manuel caffè ho realizzato una crema pasticcera al caffè,vi invito a visitare il loro sito e la loro pagina facebook…ho usato il caffè dolcevita,dal gusto dolce e dal profumo intenso e devo dire che la crema è venuta sublime e molto profumata….
si sa il caffè è ottimo in ogni momento della giornata,allora perchè non usarlo anche in una crema e gustarlo così?
quando si hanno prodotti di buona qualità non si può non avere un risultato eccellente ecco come prepararla…naturalmente si può fare con qualunque tipo e marca di caffè:

crema pasticcera al caffè

Ingredienti:
– 900 ml di latte
– 100 ml di caffè
– 6 tuorli
– 6 cucchiai di zucchero
– 6 cucchiai di farina
– 2 cucchiai di polvere di caffè
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa dividere i tuorli dagli albumi,quest’ultimi non serviranno.
Nella pentolina dove verrà fatta la crema sbattere bene i tuorli con lo zucchero,quando il composto risulta chiaro e spumoso metter la farina e il caffè in polvere, piano piano e mescolare bene poi aggiungere,a filo e poco per volta il latte con il caffè tiepidi,mescolando sempre per evitare la creazione di grumi,appena finito di metter il latte metter sul fuoco e far cuocere, fino a densità desiderata,mescolando sempre per evitare la formazione di grumi e per evitare che la crema si attacchi al fondo e ai lati della pentola, io la faccio sempre molto densa.
Una volta fatta,per farla freddare senza che si formi il classico “velo” si può prendere della pellicola da cucina e mettetela a contatto con la crema, così non la si tocca fino al momento dell’utilizzo oppure si può,di tanto in tanto,mescolare.La crema al caffè è pronta per esser utilizzata,ottima per farcire torte o per esser mangiata a cucchiaiate…

Vi aspetto numerosi, con tante altre ricette sulla mia pagina di FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.