Torta borsa in pasta di zucchero

Torta borsa in pasta di zucchero

Ecco una torta borsa in pasta di zucchero che ho realizzato per un compleanno,devo dire che è stata molto apprezzata…vi mostro alcuni dettagli che ho realizzato e vi spiego un po’ come le ho fato la forma:

Torta borsa in pasta di zucchero

Per realizzare questa torta occorre:
– pan di spagna rettangolare 30×25 cm da 6 uova (RICETTA)
– crema pasticcera 4 uova (RICETTA)
– 200 ml di panna per dolci da montare
– crema al burro fatta con 225 g di burro o margarina e 100 g di zucchero a velo
– circa 1 kg di pasta di zucchero (2 dosi della mia RICETTA)
– bagna per torta,io ho fatto acqua e zucchero
– gocce di cioccolato

Procedimento:
Preparare il pan di spagna e farlo freddare bene prima di utilizzarlo,consiglio di farlo il giorno prima di farcirlo e modellarlo,così come consiglio di far la crema e metterla,una volta ben fredda in frigorifero.
Per creare la forma della borsa,prendere il pan di spagna e tagliarne 2 pezzi da circa 10/12 cm e tenere il pezzo che rimane.I duepezzi verranno sovrapposti.
Alla crema aggiungere la panna montata e metterla in una sac-à-poche per aiutarsi a farcire.
Prendere un pezzo del pan di spagna dividerlo a metà,bagnarlo e farcirlo con la crema diplomatica,mettere le gocce di cioccolato e poggiare l’altro pezzo di pan di spagna bagnato farcire e fare la stessa operazione con l’altro pezzo di pan di spagna,a questo punto ci si ritroverà con 4 stari di pan di spagna e 5 di crema.
Prendere il pezzo di pan di spagna più piccolo,rimasto e tagliarlo come se dovesse essere farcito,mettere un po’ di crema al centro della torta e poggiarci il pezzo.Riporla in frigo per una mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo prendere la torta e sagomarla per darle una forma il più possibile tondeggiante usando il pezzo superiore come guida.
Ora,rimetterla in frigo e preparare la crema al burro per stuccarla e far si che resti bella ferma:in una terrina mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e con l’aiuto di un mestolo renderlo pomata,aggiungere lo zucchero a velo e mescolare,se si vuole,come ho fatto io si può colorare.
Riprendere la torta e stuccarla con la crema al burro mantenendo la forma tondeggiante. Riporla in frigo per qualche ora
torta pdz

Mentre la torta riposa preparare la pasta di zucchero e colorane un po’ di rosa-fucsia e un po’ di nero e cominciare a preparare i dettagli come il fiocco e i manici che dovranno asciugarsi,i manici hanno degli stecchini per spiedini per poi esser infilati nella torta.
Rivestire la torta con pdz bianca e poi posizionarla sul vassoio,nella posizione preferita.
mettere la cerniera,io lo creata con l’aiuto di una vera cerniera,ho impresso,su una striscia di pdz bianca la cerniera poi ho ritagliato e spolverato con colore rame ed è uscita benissimo,ho creato poi la macchinetta e l’ho incollate sulla torta,per incollare uso una colla fatta con un pezzo di pasta bianca e un goccio di acqua calda.
Ho poi creato dei pezzi neri senza nessun riferimento per creare l’effetto zebrato e li ho incollati.
Messo la striscia con i bordi neri per creare l’effetto chiusura,attaccato il fiocco bello asciutto e infilato i manici..ed ecco la torta borsa in pasta di zucchero finita!che ve ne pare???

Collage pdz
Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK con altre torte e tante altre ricette

 

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.