Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Le feste di Natale si avvicinano e se ancora non avete idee per un dolce vi consiglio il Tronchetto di Natale,semplice ma sempre d’effetto vediamo come prepararlo:

Tronchetto di Natale

Ingredienti per la pasta biscotto:
– 5 uova
– 100 g di zucchero
– 100 g di farina
– 1 bustina di vanillina

per la crema moka:
– 450 g di burro o margarina a temperatura ambiente
– 150 g di zucchero a velo
– 4 cucchiai di cacao amaro
– 4 cucchiai di caffè molto concentrato

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta biscotto: foderare una placca da forno da 45×30 con carta da forno.
Montare a spuma chiarissima i tuorli con lo zucchero e la vanillina poi unirvi la farina e il pizzico di sale setacciati e mescolare dal basso verso l’alto a questo punto,quando la farina sarà ben amalgamata aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma.mescolare sempre con delicatezza dal basso verso l’alto e versare l’impasto sulla teglia,spalmandolo in modo uniforme.
Cuocere a forno preriscaldato a 180° per 12-14 minuti (per sicurezza fate la classica prova stecchino).
Sformate velocemente la torta su di un telo fine e inumidito cosparso di zucchero,ritagliate,velocemente eventuali imperfezioni o angoli secchi e arrotolare,lasciar freddare.
Nel frattempo preparare la crema moka che servirà per farcire e per decorare l’esterno del vostro dolce.Se preferite potete dimezzare la dose e usare la crema moka solo per decorare e farcire,come di solito faccio io,con della crema pasticcera vi allego la ricetta QUI.
Per la crema moka lavorare a spuma il burro con lo zucchero a velo,unirvi poi il cacao e il caffè e mescolare bene.
Riprendere la torta srotolarla e farcirla,poi arrotolarla nuovamente e tagliare le due estremità di sbieco (serviranno per decorare) Decorare l’esterno con la crema moka,e attaccate sempre con la crema le estremità tagliate come più preferite, e se volete con dei fiorellini di zucchero,se volte dare l’effetto rigato passate delicatamente un forchetta sulla crema esterna!!!

Tronchetto di Natale

 

 

 

 

 

 

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.