Torta nua

Torta nua

Avrete sicuramente sentito parlare della famosa torta nua!quella torta con all’interno crema io l’ho fatta ma invece di farla bianca,per creare contrasto con la classica crema pasticcera bianca l’ho fatta al cacao,ma se volete potete ometter il cacao e farla bianca e al posto della crema potete metter o crema al cioccolato o la nutella!!!
Vediamo insieme come prepararla:

100_3669

Ingredienti per l’impasto

– 300 g di farina “00″ (se volete farla scura usare 270 g di farina e 30 g di cacao)
– 200 g di zucchero
– 4 uova
– 100 g di latte intero
– 130 g di olio di semi
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di vanillina o limone grattugiato

-per la crema (QUI la ricetta)

Procedimento:
Per prima cosa preparate la crema sbattendo l’uovo con lo zucchero quando sarà chiaro,potete unire la farina e il latte molto caldo quindi metter su fuoco basso e far addensare mescolando sempre…farla freddare(io l’ho messa a bagnomaria)
Ora per preparare la torta iniziate sbattendo le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone o vanillina,poi l’olio a filo il latte,la farina setacciata il sale ed il lievito. A questo punto mettete il composto in una teglia imburrata e infarinata poi aggiungete in modo sparso le cucchiaiate di crema. Infornate a 160°C per 50 minuti circa. Una volta che la torta nua è raffreddata sformatela e cospargetela di zucchero a velo.
(io ho tolto 30 grammi di farina e ho messo 20 g di cacao e 10 g di farina di cocco nell’impasto)

vi aspetto anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.