Tabella indicativa con rapporto tra dosi per pan di spagna e misura teglia

Tabella indicativa con rapporto tra dosi per pan di spagna e misura teglia

Spesso ci ritroviamo a cercare di capire quali possano essere le giuste dosi per la teglia che dobbiamo utilizzare,per questo motivo ho deciso di creare delle tabelle indicative da poter consultare in qualsiasi momento:

Quelle indicate nella tabella è il rapporto 1:30:30 cioè per 1 uovo 30 gr di zucchero e 30 di farina ed è la massa normale,ma potete fare anche il rapporto 1:40:40 o 1:50:50 che verranno lo stesso sofficissima,ma più indicati per torte che devono reggere decorazioni più “pesanti come la pasta di zucchero:

ecco la tabella indicativa:

Tabella indicativa con rapporto tra dosi per pan di spagna e misura teglia

Tabella indicativa con rapporto tra dosi per pan di spagna e misura teglia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi metto anche il procedimento e (QUI potete trovare la foto del mio)
Montare le uova intere con il sale e lo zucchero con le fruste elettriche alla max velocità (meglio ancora se avete la planetaria). E’ una fase importante, bisogna avere molta pazienza e montare, montare e montare ancora fino a quando l’impasto diventa chiaro, soffice e spumoso. Ci vogliono 20 minuti circa! L’impasto deve triplicare di volume e deve scrivere…cioè, prendendo con un cucchiaio l’impasto e facendolo scivolare verso il basso, esso deve essere di consistenza tale da poter scrivere delle lettere. Nel mentre che montate le uova aggiungete gli aromi prescelti…
Poi bisogna abbandonare lo sbattitore elettrico (o planetaria) e prendere un cucchiaio di legno o una spatola o la frusta a mano. Cominciamo a setacciare sopra il composto di uova la farina+fecola o frumina poco per volta. Con il cucchiaio di legno incorporare la farina dall’alto verso il basso, piano piano…
Mi raccomando, non versate mai tutta insieme la farina ma gradatamente, poco per volta, piano piano!!! Non aggiungere altra farina se la precedente non è stata assorbita!
Imburrare e infarinare benissimo una tortiera e versarci l’impasto, partendo dall’esterno verso il centro, con movimento circolare, senza livellare l’impasto con una spatola nè battere la tortiera sul tavolo x livellare! I
Inoltre, dal momento che in cottura cresce molto, vi consiglio di alzare i bordi della tortiera con della carta forno intorno!
Cuocere a 180 gradi in forno ben preriscaldato in modalità statico sopra e sotto per circa 30-35 minuti…E’ importante non aprire il forno durante i primi 20 min di cottura altrimenti il pds rischia di sgonfiarsi!!! Se usate la modalità ventilata (che comunque è un po’ sconsigliata perchè il pds deve crescere e cuocere piano piano) abbassate la temperatura a 170 gradi.

QUI potete trovare un’altra tabella che vi aiuta a capire quale teglia usare,poiché indica quante porzioni vi vengono con le varie misure delle teglie

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

4 Risposte a “Tabella indicativa con rapporto tra dosi per pan di spagna e misura teglia”

  1. Ciao Pepi, sono Nadia.
    Vorrei fare un pan di spagna alla nocciola con pasta alla nocciola, farina alla nocciola e fecola per 5-6 persone che diametro sarebbe utile da utilizzare oppure potrei fare una teglia rettangolare e usare un coppapasta per utilizzare il giusto diametro? ti chiedo aiuto perché la torta che devo fare e per la mia migliore amica per il suo compleanno a base di nocciola e cioccolato e ci sono pochi invitati. ciao

    1. Ciao Nadia allora partiamo dal presupposto che devi fare una torta piccola,calcoliamo che per ogni persona la dose è circa 100 g quindi tu dovresti avere una torta di 600 g ma è davvero troppo piccola ed è quasi impossibile in casa….potresti fare una torta di circa 1 kg,tanto poi si mangia,se hai una tortiera di circa 18/20 cm dovrebbe andar bene,4 uova….altrimenti se ne hai una rettangolare la fai rettangolare,ma senza tagliarla la lasci rettangolare…sarà cmq bellissima!!!
      Qualunque domanda sono qui!! 🙂

  2. Ciao ese io dovessi usare teglie rettangolari come faccio x le dosi o visto che sono solo tonde e quattrate le tabelle utili grazie ma se è possibile avere anche quella grazie mille

    1. ciao certo faccio anche la tabella per le rettangolari e la metto, se ti serve subito per una rettangolare dimmi le misure che ti dico quante uova servono 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.