Ravioli di ricotta profumati al limone e prezzemolo

Ravioli di ricotta profumati al limone e prezzemolo

Ravioli di ricotta profumati al limone e prezzemolo:oggi vi presento i ravioli fatti con la ricetta di mia nonna…semplici ravioli ripieni di ricotta e profumati con limone e prezzemolo.Vediamo insieme come farli:

Ravioli di ricotta profumati al limone e prezzemolo

Ingredienti per 5 persone:

– Pasta fresca all’uovo (ricetta QUI)

Per il ripieno:

– 500 g di ricotta fresca di pecora o mucca ben asciutta
– scorza di limone,grattugiata q.b.
– prezzemolo tritato q.b.
– 1 pizzico di sale

Procedimento:

Preparare la pasta e metterla a riposare.Nel frattempo preparare il ripieno: passere al setaccio la ricotta ben asciutta, per renderla più cremosa,aggiungerci il sale,il prezzemolo tritato finemente e la scorza del limone grattugiata mescolare bene e metterlo da parte.
A questo punto stendere la sfoglia molto sottile (con la mia macchinetta l’ultima passata la faccio al numero 6).
Prendere un po’ di ripieno con un cucchiaio (se vi è più comodo potete utilizzare la sac-a-poche) e al centro della sfoglia fare dei piccoli mucchietti distanti tra loro 2-3 cm. Ripiegare un lembo della pasta e creare i ravioli che verranno ritagliati con una rondella dentellata. (SU COME CHIUDERLI VI ALLEGO UN PICCOLO VIDEO TUTORIAL).

Cuocere in abbondante acqua salata.Buttarli quando l’acqua bolle e cuocerli per 4-5 minuti.
Condire a piacere….io di solito li condisco con un semplicissimo sugo di passata di pomodoro,basilico e abbondante formaggio grattugiato!! BUON APPETITO 😀

100_4535

 

 

 

 

 

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.