Parafrittus fatti fritti con lievito madre

Parafrittus fatti fritti con lievito madre

Ecco la ricetta per preparare degli ottimi parafrittus fatti fritti con lievito madre, se non lo avete QUI la versione con lievito di birra.
I parafrittus sono della ciambelle molto conosciute in Sardegna, si preparano per il periodo di carnevale, ma a me piacciono tutto l’anno… ecco la ricetta per prepararli:
Parafrittus fatti fritti con lievito madre

Ingredienti per 20 ciambelle circa:
– 500 g di farina
– 1 limone o arancia gratuggiato
– 2 uova
– 250 ml di latte
– sambuca o acquavite (un bicchierino)
– vanillina
– 150/170 g di lievito madre rinfrescato
– 100 g zucchero (per la preparazione)
– 50 g di strutto
– 1 pizzico di sale
– zucchero (per la decorazione finale)
– olio per friggere

Procedimento:
L’impasto va preparato la sera prima.
In una terrina capiente o nel cestello dell’impastrice inserite il lievito madre spezzettato con un po di latte tiepido e far sciogliere, quando si è formata una crema con una schiuma aggiungere la farina, lo zucchero, il limone grattugiato,il liquore,il rosso delle uova e il sale e quindi impastate con il restante latte tiepido. Far lavorare e aggiungere piano piano lo strutto tiepido, e l’albume montato a neve ferma precedentemente preparato.
Come risultato, dovrete ottenere un impasto liscio e non morbido.Far lievitare sino a quando l’impasto ha raggiunto il doppio del suo volume,circa 12 ore. La mattina seguente sulla spianatoia nel quale avete già spolverato un pò di farina, iniziate a fare i fattifritti (parafrittus),stendere la pasta ad un’altezza di circa 1 cm e sistemarle facendo attenzione a distanziarle un pochino l’una dall’altra perchè cresceranno un po’ con la seconda lievitazione.Una volta che avete terminato l’impasto, dovete attendere nuovamente per la seconda fase di lievitazione di 1 ora. Trascorso il tempo della seconda lievitazione passare alla frittura..In una padella d’olio non troppo caldo, iniziate a friggere i parafrittus,farli colorare da una parte,girarli e farli colorare dall’altro lato,scolarli su carta assorbente e quindi passateli nello zucchero semolato…I parafrittus fatti fritti con lievito madre son pronti!!ottimi anche caldi!!Buon appetito!!

io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Una risposta a “Parafrittus fatti fritti con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.