Tartufini al formaggio di capra

Tartufini al formaggio di capra

Ecco una nuova ricetta realizzata grazie alla collaborazione con la ditta Mauri formaggi…questa volta non è una ricetta salata, ma dei tartufini al formaggio di capra…dolcissimi e golosi..attenti però sono come le ciliegie, uno tira l’altro!!!
io ho utilizzato il formaggio Caprì della loro linea che ha dato ai miei dolcetti un gusto in più, come vi dico sempre se non riuscite a reperire il formaggio di questa marca potete benissimo acquistare un formaggio caprino fresco di qualunque altra marca…ecco la ricetta per realizzare i tartufini:
tartufini al formaggio di capra

ingredienti per circa 30 tartufini:
– 160 g di formaggio caprino io ho utilizzato CAPRI’ della ditta Mauri
– 200 g di biscotti secchi
– 20 g di cacao amaro
– 50 g di zucchero a velo
– 1/2 tazzina di caffè ristretto
– 2 cucchiai di latte

– cacao e zucchero a velo per la decorazione q.b.

Procedimento:
Per preparare i tartufini al formaggio di capra polverizzare i biscotti in un mixer.
In una terrina lavorare i biscotti polverizzati con il formaggio caprino il cacao amaro, lo zucchero, 1/2 tazzina di caffè amaro e 2 cucchiai di latte. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto,se  risulta troppo asciutto aggiungere ancora un cucchiaio di latte; riporre in frigo per circa 30 minuti.
Una volta rassodato l’impasto, formate delle palline con le mani e passarle alcune nel cacao amaro e altri nello zucchero a velo, se si vuole si possono passare anche in granella di nocciole, pistacchi farina di cocco…Ripetete il procedimento fino alla fine dell’impasto e poi riporre in frigo per 1 ora.
Servire i tartufini al formaggio di capra  freddi o a temperatura ambiente, davanti ad una tazzina di caffè…buon appetito!!

io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK. Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!

Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.