Panini al latte

Per le feste di grandi e piccini non compriamo più panini al latte, ma realizziamoli con le nostre mani, ci darà grande soddisfazione, e quando vi chiederanno dove li avete acquistati potete dire li ho fatti io!!!ecco la ricetta

Panini al latte
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 20/25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25/30 panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina Manitoba 500 g
  • Latte 270 ml
  • Lievito di birra fresco 25 g
  • Zucchero 50/60 g
  • Uova 1
  • Strutto 50 g
  • Sale 6 g

Preparazione

  1. Se si decide di lavorare i panini al latte nella planetaria mettere il gancio ad uncino, mettere nella ciotola il latte a temperatura ambiente e il lievito e mescolare per far sciogliere quest’ultimo, se invece si decide di lavorare sul piano di lavoro fare questa operazione in una terrina, poi il composto verrà trasferito sul piano di lavoro in un secondo momento.
    Aggiungere lo zucchero quindi mescolare, aggiungere l’uovo e metà della farina e cominciare a far lavorare.

  2. Quando il composto comincia ad amalgamarsi aggiungere piano piano la restante farina e il sale, continuando a lavorare fino a che non risulti ben incordato.

  3. Ora aggiungere, a più riprese lo strutto fatto a piccoli pezzi.

  4. Quando l’impasto avrà incorporato bene lo strutto e resta un po’ appiccicoso e morbido lavorarlo un po’ sul piano di lavoro e poi metterlo in una ciotola un po’ unta a lievitare per 1 ora, coperto.

  5. Trascorso il tempo della prima lievitazione mettere l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stenderlo piegare a libro, farlo per 4 volte girando la pasta al contrario. Far riposare per 15/20 minuti.

  6. Ora creare i panini, tagliare dei pezzi di pasta di circa 30/40 g per realizzare panini piccoli ne verranno circa 25/30 se invece si desidera aver panini più grandi farli da 80 circa e ne verranno 12.

  7. Da ogni pezzo fare una pallina e schiacciarla leggermente con il palmo della mano e posizionarla sulla teglia da forno rivestita da carta forno, distanziandoli circa 1 cm. coprirli e lasciarli lievitare 1 ora.

  8. Trascorso il tempo di lievitazione spennellarli con latte e poi cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti poi sfornarli e spennellare di nuovo con il latte per far si che restino morbidi, far freddare bene prima di tagliarli per farcirli, ed ecco i panini al latte pronti!!

  9. Ecco la video ricetta!

     

  10. Se ti va di leggere altre ricette puoi tornare alla HOME oppure leggere tutti i titoli QUI  buona permanenza!

LE DELIZIE DI PEPI sui social

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.