Panettone pronto in un giorno

Vi mostro un panettone semplice e veloce da fare in una sola giornata realizzabile a mano (ci vorrà molto più tempo di lavorazione) o in planetaria…ottimo per chi non ha lievito madre e vuole provare lo stesso a farlo basta cominciare di mattina verso le 8….e vedrete che alle 20:00 lo cuocerete….resta soffice per giorni e non ha nulla da invidiare a quelli comprati,anzi è più genuino..e poi volete mettere la soddisfazione della riuscita??e allora dai mettiamoci all’opera!!!! 😀 ecco il panettone pronto in un giorno!

100_4650

Ingredienti per uno stampo da 1 kg:
– 450 g di farina manitoba
– 1 cucchiaino di sale
– 75 g di zucchero
– 10 g di lievito di birra
– 1 arancia e 1 limone grattugiati
– 1 fiala di aroma di vaniglia o 1 bustina di vanillina
– 1 uovo intero
– 4 tuorli
– 150 ml di latte
– 175 g di burro (temperatura ambiente)
– 75 g di uvetta
– 120 g di canditi
– 1 bicchierino di brandy
– 1 bicchierino di acqua

Procedimento:
La lavorazione si suddivide in 3 semplici fasi:
FASE 1:
Setacciare la farina con il sale nella planetaria,unite lo zucchero,il lievito,la scorza grattugiata dell’arancia e del limone. Battere l’uovo intero con i tuorli e l’aroma di vaniglia o la vanillina e versateli nella farina insieme al latte tiepido.Lavorare l’impasto fino a che non diventa morbido,poi aggiungere con cura,poco alla volta,il burro e lavorare fino a incordatura. Dare alla pasta la forma di una palla e metterla in
un recipiente infarinato,coprire con pellicola e lasciare lievitare per 3-4 ore:dovrà raddoppiare di volume.
FASE 2:
Rompere con il pugno l’impasto e lavorarlo,a mano,incorporandovi l’uvetta (ammollata in acqua e Brandy per 1 oretta e scolata) e i canditi.
Sistemarlo nello stampo e far lievitare in luogo caldo,fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
FASE 3:
Preriscaldare il forno a 200°. Spennellare,se si vuole, la superficie del panettone con albume leggermente sbattuto e infornare per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 40-45 minuti,fino a quando il panettone si sarà gonfiato e avrà un colore dorato scuro.
Non c’è bisogno di capovolgere il panettone una volta sfornato!
BUON NATALE!!!
Ecco il video tutorial per farlo:

vi aspetto anche su fb su LE DELIZIE DI PEPI

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.