Frappe o chiacchiere – dolci di carnevale

Frappe o chiacchiere

Il carnevale è arrivato e con lui tanti dolci….la maggior parte di questi sono fritti,ne esistono tanti dalle ciambelle alle castagnole,ogni regione poi ha il suo dolce tipico,ma in tutta l’Italia si preparano le frappe o chiacchiere chiamate anche bugie,sfrappe…insomma hanno tanti nomi,molte ricette variano di poco,ma sempre quelle sono oggi vi mostro la mia ricetta:

frappe o chiacchiere

Ingredienti per circa 100 pezzi:
– 500 g di farina 00
– 2 uova
– 50 g di burro
– 40 g di zucchero
– 1 bustina di vanillina
– 1 bustina di zucchero vanillinato (facoltativo)
– 50 g di vino bianco
– 1 pizzico di sale

– 1 l di olio di semi di girasole per friggere
– zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento:
Sulla spianatoia mettere la farina a fontana,aggiungere lo zucchero,la vanillina,lo zucchero vanillinato,il pizzico di sale,le uova e con l’aiuto di una forchetta cominciare a mescolare,aggiungere il vino ed infine il burro a temperatura ambiente.
Lavorare l’impasto come fosse una pasta frolla,fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.Ottenuto il panetto liscio coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti;trascorso il tempo di riposo si può passare alla creazione delle frappe.La pasta dovrà essere molto sottile,si può fare con il mattarello o con l’aiuto della macchinetta per la pasta come ho fatto io,io l’ho passata fino al numero 5.Con l’aiuto di una rondella dentellata creare le frappe o chiacchiere,creando dei rettangoli irregolari e fare in ognuno un taglio centrale,se si vuole si possono fare anche intrecciate passando un lembo al centro del taglio fatto,potete vederlo nel video,o forme che più vi piacciono,io ho creato una mascherina di carnevale e un cuoricino.
quando si è finito di formare le frappe passare alla frittura,in una padella capiente,mettere a scaldare l’olio e friggere,Far dorare da entrambi i lati.Scolare su carta assorbente,trasferire su un piatto e spolverare con zucchero a velo.Le frappe o chiacchiere risultano leggere e friabili..Buon appetito!!
Ecco il video:

 

Se volete continuare a seguirmi mi trovate su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.