Crostata meringata al limone

Crostata meringata al limone

Era da tanto tempo che volevo provarla,ma intimorita dal fatto che potesse aver una lunga preparazione ho sempre rimandato,beh ora mi son decisa e l’ho provata,che dire è semplicissima,forse un po’ lunga la preparazione,per via dei tempi di raffreddamento della crostata prima di “meringarla”,ma ne vale assolutamente la pena è gustosissima!Che aspettate a provarla??ecco a voi la ricetta della crostata meringata al limone

Crostata meringata al limone

Ingredienti:
Per la frolla:
– 370 g di farina
– 160 g di burro o margarina
– 120 g di zucchero
– 2 tuorli
– 1 cucchiaio di limoncello (Facoltativo)
– buccia di limone grattugiata

Crema pasticcera:(QUI LA RICETTA per il procedimento)
– 2 tuorli
– 2 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di farina
– 350 ml di latte
– scorza di limone grattugiata

Lemon curd
(QUI LA RICETTA)

Per la meringa:
– 4 albumi
– 10 cucchiai di zucchero
– 1 cucchiaino di amido di mais o fecola

Procedimento:
Per prima cosa preparare le due creme e farle freddare;Preparare la pasta frolla lavorando tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio,metterla a riposare in frigo per 10 minuti.
A questo punto riprendere la frolla e foderare una teglia per crostata da 28-30 cm con spessore di mezzo cm;bucherellarla con una forchetta e cuocerla in bianco per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180° quando sarà pronta toglierla dal forno e farla freddare;unire insieme le due creme e metterle nel guscio di frolla;metterla in frigo per almeno una mezz’ora. Preparare ora la meringa Montare bene gli albumi con lo zucchero e l’amido;mettere in una sacca da pasticcere e fare i ciuffetti sulla crostata.Mettere in forno caldo a 180° per 10 minuti e poi,se lo si ha accendere altri 3 minuti il grill,sfornare quando la meringa sarà dorata,far freddare e metter in frigo per conservare.la vostra crostata meringata al limone  è pronta da gustare…buon appetito!!

Crostata meringata al limone

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.