Come marinare la carne di cinghiale

Come marinare la carne di cinghiale

Il cinghiale è un maiale selvatico. Si tratta di carne dal sapore molto deciso, vista l’alimentazione di piante e radici selvatiche, per far si che la carne risulti più gradevole al palato e meno coriacea il cinghiale ha bisogno di una buona marinatura.
Si usa il vino rosso, che grazie agli enzimi che contiene riesce a rompere le fibre che hanno le carni nere, come quella del cinghiale e quindi la rende più morbida e di facile masticazione.
Oggi vi mostro come marinare la carne di cinghiale con la mia ricetta:
Come marinare la carne di cinghiale

Ingredienti:
– carne di cinghiale
– vino rosso
– carota
– sedano
– cipolla
– aglio
– prezzemolo
– rosmarino
– timo
– maggiorana
– salvia
– alloro
– chiodi di garofano
– pepe nero
– cannella
– noce moscata
– origano
– bacche di ginepro
– 1 pizzico sale

Procedimento:
In un contenitore mettere la carne precedentemente tagliata a pezzi già pronti per il tipo di cottura che si intende fare.
La si taglia a pezzi per far si che la marinatura penetri meglio nella carne,se si lascia un pezzo grande si consiglia di lasciarla nella marinatura per più ore. Aggiungere tutte le erbe aromatiche, gli odori tagliati a pezzi e le spezie, il pizzico di sale. Si consiglia, se possibile di utilizzare erbe aromatiche fresche.
Ora versare tanto vino rosso quanto basta per coprire totalmente la carne,coprire bene il contenitore con un coperchio o con della pellicola, lasciarla nella marinatura, in frigorifero per circa 8/12 ore.
Trascorse le ore di marinatura la carne è pronta per esser cucinata…presto vi metterò la ricetta per fare lo spezzatino di cinghiale..restate collegati per non perderla!! 😀

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.