Dolce versato alla ricotta

Dolce versato alla ricotta

Forse avrete già sentito il nome di questo dolce, il dolce versato alla ricotta, la ricetta l’ho presa dal blog IL PIACERE DEI SENSI, mi ha incuriosita molto vedendo l’effetto finale e ho deciso di provarla…devo dire che sono rimasta molto contenta del risultato; ecco la ricetta per prepararla:
dolce versato alla ricotta

Ingredienti per la base:
– 2 uova
– 150 g zucchero
– 55 ml di olio di semi di girasole
– 65 ml latte
– 125 g di farina
– 1 bustina di lievito in polvere per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

per il ripieno:
– 500 g di ricotta di pecora o mucca
– 3 uova
– 110 g di zucchero
– 110 g di amido di mais o fecola di patate
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di vanillina

Procedimento:
Nella planetaria, usando la frusta, o in una terrina utilizzando un frullatore elettrico,mettere lo zucchero e le uova, lavorarle fino a che non risultano un po’ chiare e spumose, aggiungere poi, sempre mescolando a bassa velocità l’olio poi mettere la farina setacciata e un pizzico di sale,quando la farina è ben incorporata aggiungere il latte e per ultimo il lievito setacciato.
Mettere in frigo l’impasto e intanto e accendere il forno a 180°.
Preparare l’impasto alla ricotta: in una terrina mettere la ricotta con 1 pizzico di sale e la bustina di vanillina; aggiungere lo zucchero e l’amido o fecola e le uova, mescolare tutto fino ad avere un impasto omogeneo. Mettere in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Ora prendere una teglia rettangolare di 20×25 cm e rivestirla con carta forno o imburrarla e infarinarla.
Versare nella teglia metà del primo impasto preparato e infornare, nel forno caldo, per 10 minuti. Trascorso questo tempo togliere dal forno, versare l’impasto alla ricotta e ricoprire con il restante impasto preparato all’inizio cercando di ricoprire bene il tutto.
Infornare per 40/45 minuti.
Sfornare e far freddare bene; quando il dolce è freddo toglierlo dalla teglia tagliarlo a quadrotti, ricoprirlo di abbondante zucchero a velo e gustare…buon appetito!
ecco la video ricetta:

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.