Delizie di Pepi

Delizie di Pepi

Questi dolcetti che ho chiamato come il mio blog Delizie di Pepi,sono dei dolcetti che ho creato io modificando le paste di elena che vi avevo già mostrato QUI potete trovare la ricetta…non sapendo che nome dar loro ho deciso di nominale così…vediamo insieme come farle:
Delizie di Pepi

Ingredienti per circa 12 paste:
per il pan di spagna:
– 4 uova
– 120 g di zucchero
– 120 di farina
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

– 1 rotolo di pasta sfoglia

Per la crema:
– 250 g di ricotta di mucca o pecora
– 80 g di zucchero a velo
– gocce di cioccolato q.b.
– 1 bustina di vanillina

Per la bagna:
–  10 cucchiai di alchermes
–  2 cucchiai di zucchero a velo q.b.

Per la decorazione:
– 4 cucchiai di miele millefiori
– 2 cucchiai di acqua
– 150 g di granella di mandorle
– zucchero a velo q.b.

Procedimento:
per prima cosa preparare il pan di spagna: separare i tuorli dagli albumi; mettere lo zucchero e la vanillina nei tuorli e montare fino a che non risulti un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti; nel frattempo montare anche gli albumi a neve fermissima, con il pizzico di sale.
Aggiungere la farina setacciata, a più riprese nei tuorli; quando è ben amalgamata aggiungere, piano piano gli albumi e mescolare dall’alto verso il basso con una spatola.
Mettere il composto in una teglia tonda di diametro 22/24 o come ho fatto io per evitare sprechi di pan di spagna nelle teglie per muffin di circa 9 cm di diametro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti; sfornare e far freddare bene.
Nel frattempo che il pan di spagna si freddi, cuocere la pasta sfoglia, metterla su una teglia e con una forchetta fare dei buchi per non farla gonfiare troppo,mettere un po’ di zucchero a velo e metterla in forno caldo a bassa temperatura, circa 160° fino a che non sia ben dorata
Ora preparare la crema: setacciare la ricotta con l’aiuto di un colino, aggiungerci lo zucchero a velo e la bustina di vanillina, mescolare bene e aggiungere le gocce di cioccolata. riporre in frigo fino all’utilizzo.
Passare al montaggio del dolce, preparare la bagna mescolando acqua e zucchero, far sciogliere bene lo zucchero.
In una ciotolina mettere il miele e l’acqua e far sciogliere nel microonde o a bagno maria.
Se si è fatto un pan di spagna unico, tagliare con un coppapasta di circa 9 cm di diametro delle tortine e creare dei dischi con la pasta sfoglia; creare 2 dischi da ogni tortina; bagnare ogni disco con acqua e alchermes; mettere su uno dei dischi un cucchiaio di crema alla ricotta ricoprire con l’altro disco, spennellare i bordi con il miele e passare la pasta nella granella di mandorle,e poi mettere 2 dischi di pasta sfoglia, uno sopra e uno sotto, fare questa operazione per tutte le delizie di pepi; sistemare su di un vassoio e spolverare con abbondante zucchero a velo…buon appetito!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.