Ciambella di Pasqua

Ciambella di Pasqua

Una ciambella di Pasqua ottima da servire a fine pranzo o per una colazione diversa,soffice e profumata resta buona per giorni se conservata in un contenitore ben chiuso.
Facile da fare anche se ha una lavorazione un po’ lungaciambella di pasqua.Molto golosa tagliata a fette e spalmata di Nutella o marmellata;ma passiamo alla ricetta.

ciambella di pasqua

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm:
– 250 g di farina 00
– 10 g di lievito di birra fresco
– 25 g di zucchero semolato
– 3 uova
– 125 g di burro o margarina
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di vanillina
– 1 arancia,scorza grattugiata
– 1 uovo sodo

– 1 tuorlo per spennellare
– 100 g di canditi (facoltativi)
– 100 g di granella di zucchero

Procedimento:
Sbriciolare il lievito in un terrina e aggiungerci 2 cucchiai di acqua tiepida e mescolare fino a farlo sciogliere.
In una ciotola capiente o nella terrina della planetaria versare metà della farina,far un buco al centro e metterci il lievito sciolto.Ricoprire con la farina restante e mescolare.Coprire con un panno e lasciar riposare 20 minuti per far attivare bene il lievito,a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo;riprendere l’impasto e lavorarlo mettendoci le uova,una alla volta,aggiungere il sale e impastare fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola.
A questo punto unire il burro ammorbidito e impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
Formare una palla e lasciar lievitare,coperta da un panno umido per 4 ore a temperatura ambiente;deve raddoppiare di volume.
Quando sarà lievitato,piegare molte volte,su se stessa la pasta,in modo da eliminare l’aria formatasi.Rimetterla in frigorifero per 12 ore.
Riprendere la pasta e ripetere l’operazione per far eliminare l’aria.Dividerla in 3 parti.Fare dei cordoni e creare una treccia chiuderla a ciambella e al centro mettere l’uovo sodo,se si vuole si può colorare,quando lo si cuoce basta aggiungere all’acqua un po’ di colorante alimentare.Mettere la ciambella in una teglia a cerniera,imburrata spennellarla con il tuorlo e cospargerla di granella di zucchero e a piacere mettere i canditi premendoli un po’ per farli rimanere attaccati.
Mettere la ciambella di pasqua a lievitare per 2 ore e poi cuocerla in forno già caldo a 210° per 20 poi abbassare a 180° per altri 25 minuti.
Prima di servire far fredda..buon appetito!!

Se volete continuare a seguirmi mi trovate anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.