Bomboloni con crema

Bomboloni con crema

Vi mostro la ricetta per fare degli ottimi bomboloni con crema,sono molto soffici e golosi,la crema viene messa all’interno prima di friggerli..io ho usato una semplice crema pasticcera classica,ma si può utilizzare anche una crema al cioccolato,al caffè..come più piace.Sono facili da preparare e hanno,in totale,2 ore di lievitazione,ecco la ricetta:

bomboloni con crema

Ingredienti:
– 500 g di farina 00
– 3 uova
– 25 g di lievito di birra (1 panetto)
– 250 ml di panna
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 pizzico di sale
– scorza grattugiata di 1 limone

– crema pasticcera (QUI la ricetta)

– 1 litro di olio di semi (io uso di girasole)
– zucchero semolato q.b.

Procedimento:
Per prima cosa preparare la crema pasticcera e farla freddare,per evitare che formi il fastidioso velo che poi non si scioglie bene,basta o girarla ogni tanto o più facile mettere,appena fatta della pellicola a contatto,fino a che non si fredda,farla bella soda.
Passare alla preparazione dei bomboloni.Sulla spianatoia o nella ciotola della planetari mettere la farina e tutti gli altri ingredienti,se si fa con la planetaria usare il gancio,se si fanno sulla spianatoia mettere la farina a fontana e poi gli altri ingredienti.Lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.Metterlo in una terrina coperto e far lievitare,a temperatura ambiente in un posto caldo,per circa 1 ora.
Trascorsa l’ora di lievitazione,sgonfiare l’impasto e stenderlo,con l’aiuto di un matterello,fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.Creare,con un taglia pasta tondo di circa 8 cm dei dischi;mettere al centro di ognuno un cucchiaino di crema e richiudere con un altro disco,sigillando bene i bordi.
Fare la stessa operazione fino a finire tutto l’impasto e far lievitare i bomboloni con crema per 1 ora.
Ora si è pronti a friggere:in una padella o una pentola fonda mettere il litro di olio a scaldare,quando sarà ben caldo mettere 2 o 3 bomboloni a friggere farli dorare da un lato e poi girarli;quando sarà dorato da entrambi i lati scolare su carta assorbente da cucina e poi passarli in zucchero semolato e gustare…buon appetito!!

Se volete seguirmi potete farlo su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.