Challah bread

Challah bread

Il challah bread è una pasta lievitata,un pane soffice leggermente dolce che può esser accompagnato a ogni tipo di crema dolce e, per contrasto,anche a pietanze salate….
E’un pane tradizionale ebraico a forma di treccia mangiato in occasione dello Shabbat. Lo Shabbat è il giorno di festa degli ebrei.Io l’ho fatto a forma di classici panini, la consistenza è molto simile a quella del nostro pan brioche…
Vediamo come farlo:

 challah bread

Ingredienti:
– 700 g di farina 00
– 15 g di lievito secco
– 10 g di sale
– 250 ml di acqua
– 3 uova
– 100 ml di olio di semi
– 50 g di miele

Per la decorazione:
– 1 uovo
– sale q.b.
– semi di papavero e sesamo

Procedimento:
In una ciotola capiente mettere la farina il lievito e il sale e mescolarli. Aggiungere l’acqua, le uova leggermente sbattute, l’olio e il miele. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprire con un telo da cucina e lasciar lievitare per 2 ore.
Trascorse le due ore di lievitazione riprendere l’impasto e lavorarlo 10 minuti e dar forma ai panini o fare un’unica treccia,che è la forma tradizionale. Posizionarli su una placca da forno,rivestita con carta forno,e farli lievitare per 1 ora. Spennellare i panini con l’uovo sbattuto e cospargere di semi di papavero e sesamo a piacere.
Se si vuole,nell’impasto, si possono aggiungere gocce di cioccolata;
preriscaldare il forno a 190° e cuocere per i primi 10 minuti poi abbassare a 175° e finire la cottura per 20 minuti!
Buon appetito! 🙂

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.