Barrette simil-twix

 

Barrette simil-twix

Adorate quelle barrette di biscotto e caramello ricoperte di cioccolato al latte,ideali per uno snack?perchè non provare a farle a casa??
Io ho provato è mi ritengo molto soddisfatta del risultato….farli è molto semplice anche se ci vuole un po’ di tempo in quanto ci sono varie fasi…ma vediamo insieme la ricetta delle barrette simil twix…

barrette simil-twix

Ingredienti:
– 200 g di farina
– 75 g di burro morbido
– 1 uovo intero
– 60 g di zucchero semolato
– 1 bel pizzico di sale
– 1 bustina di vanillina
– 200 g circa di salsa mou
– cioccolato al latte q.b.

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo la salsa mou (il caramello):
200 g zucchero
100 ml panna fresca

Procedimento:
Per preparare la salsa mou iniziate mettendo la panna in un pentolino e scaldandola sul fuoco basso fino a sfiorare il bollore; tenetela da parte.In un altro tegame,preferibilmente dal fondo spesso,mettete lo zucchero e accendete il fuoco a media intensità. Lasciatelo sul fuoco senza toccarlo né mescolarlo finché non vedete che inizia a scurirsi sui bordi.A questo punto agitate un po’ il tegame per far in modo che lo zucchero si sciolga uniformemente, ma senza mescolarlo mai con un cucchiaio. Il caramello è pronto quando risulterà bruno-ambrato ma non troppo scuro.Spegnete il fuoco e aspettate 30 secondi, quindi unite in un solo gesto tutta la panna e mescolate immediatamente con un cucchiaio per amalgamarla al caramello. Attenzione a non bruciarvi quando unite la panna, a contatto con il caramello caldo potrebbe schizzare. Continuate a mescolare, sempre a fuoco spento, finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto: quando la salsa mou inizierà ad addensarsi lasciatela riposare finché non si sarà raffreddata completamente.Da fredda avrà una consistenza ancor più densa

Ora passiamo alla preparazione del biscotto:in una ciotola montate leggermente l’uovo con lo zucchero, quindi unite il burro morbido. Continuate a montare con una frusta elettrica,fino ad ottenere un composto cremoso.Aggiungere la farina la vanillina un bel pizzico di sale,per dar al biscotto il classico retrogusto un po’ salato.mescolare con un cucchiaio poi rovesciare l’impasto su un piano di lavoro e lavorare con le mani..quando l’impasto risulterà ben omogeneo e liscio avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare per mezz’ora in frigo.
Riprendete il panetto e, sul piano leggermente infarinato, stendetelo con un mattarello, formando una striscia larga circa 4 cm e spessa mezzo centimetro.ricavate delle barretta larghe 1 cm circa,disponetele su una teglia e cuocetele per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Nel mentre sciogliete il cioccolato o a bagnomaria o nel microonde.
Disponete le barrette simil-twix capovolte su una gratella e spennellate il retro con un po’ di cioccolato e fate freddare bene,meglio in frigo;riprendete le barrette e con un cucchiaino distribuite la salsa mou sul lato che non avete rivestito di cioccolato, quindi coprite anche questa parte con il cioccolato fuso,facendolo colare con un cucchiaino. Se avrete sistemato un foglio di carta da forno sotto la gratella potrete recuperare il cioccolato colato.Disponete le barrette simil-twix in una vaschetta e fatele rassodare in frigorifero per almeno 20 minuti.

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.