IMG_1964

La ricetta della frolla al cacao perfetta … perfetta per realizzare biscotti decorati in pdz o in glassa… ma non solo… può essere utilizzata anche per fare torte,crostate, ecc..

La frolla, con questa meravigliosa ricetta, sarà elastica e perfettamente lavorabile, non si sgretola ne crepa.. ed otterrete dei biscotti friabili e deliziosi!.. Lisci e perfetti per essere decorati.. <3

 

 

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di burro freddo
  • 130 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo e 2 tuorli (medie)
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

Nuova cartella (3)

 

Per preparare la pasta frolla al cacao mettete nella planetaria la farina setacciata (1), il cacao (2), lo zucchero a velo con la vanillina(3) ed azionate a velocità bassa con la frusta a foglia inserita  (4) fino ad amalgamare le polveri (5); infine aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti (6). Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso, poi aggiungete una alla volta le uova (ATTENZIONE il peso delle uova è diverso di volta in volta e questo può alterare il risultato, aggiungete le uova una alla volta e fermatevi quando la consistenza della pasta è elastica ma non appiccicosa)(7) e impastate a velocità media fino ad avere una massa omogenea (8). Trasferite il composto su di una spianatoia spolverata di farina (o cacao per evitare l’antiestetica patina bianca) (9) e impastate velocemente (10) con la punta delle dita fino ad avere una palla compatta (11). Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente (12) e fatela riposare 30 minuti in frigo. Per utilizzare la pasta frolla stendetela con un mattarello in silicone su della carta forno spolverata di farina (o cacao) (13), la pasta si stenderà con facilità senza rompersi o creparsi (14).