pandispagna

L’unico trucco per un Pan di Spagna perfetto è la pazienza. Pazienza di aspettare che le uova e lo zucchero montino fino a ”scrivere” (sollevandone un po’ con il cucchiaio e lasciandolo ricadere deve rimanere in superficie) e pazienza di incorporare la farina con calma senza smontare il composto.

 

Questo pan di spagna è ottimo da utilizzare come base nel cake design in sostituzione alle classiche cakes americane. La consistenza è più compatta dell’originale pds senza lievito ma non perde in fragranza e sofficità. 

 

Per una teglia tonda diametro 26 cm

 Ingredienti:
6 uova grandi (a temperatura ambiente)
250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
Procedimento:
  1. Montare le uova (toglierle dal frigo almeno 1 ora prima) e lo zucchero alla massima potenza per 15 minuti o comunque fino a quando il composto ”scrive’. (Se non avete la planetaria potete tranquillamente farlo con uno sbattitore elettrico abbastanza potente).
  2. Incorporate la farina setacciata con il lievito poco per volta. (Il lievito va aggiunto con l’ultimo cucchiaio di farina). Incorporatela con una frusta a mano, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
  3. Imburrate e infarinate la tortiera (oppure utilizzate uno staccante spray) e versateci il composto. Infornate a 160° a forno statico per circa 30′ (fate sempre la prova stecchino evitando di tirare completamente fuori dal forno la torta). Fate riposare il Pan di Spagna nel forno semiaperto per circa 5 minuti prima di tiralo fuori.

5 Commenti su Ricetta del Pan di Spagna Perfetto <3

  1. Anche io tutto identico!!! Sopratt la pazienza.. La cucina ha dei tempi, vanno rispettati, oltre che le dosi ❤️❤️❤️ Ciao amica!!

  2. Ragazze/i specifico che la ricetta del pds che ho pubblicato è la più idonea (secondo la mia esperienza pluriennale) ad essere utilizzata come base per il cake design. Mi hanno rimproverato che nel vero pds non si mette lievito, ed è vero, ma il pds senza lievito (sempre per la mia esperienza) si ”scioglie in bocca” e non è in grado di sorreggere più piani e pesi delle decorazioni, quindi non mi sento di consigliarvelo. Questi sono i miei consigli.. poi ognuno fa come crede

  3. Con questa dose che diametro di teglia usi per farlo uscire alto… Grazie 🙂

    • Puoi usare una 24cm per farlo uscire molto alto…però mi raccomando deve essere una teglia dai bordi alti! Altrimenti una 25-26 cm va bene..per un’altezza normale 🙂 un bacio

I Commenti sono chiusi.