Tagliatelle fatte in casa

Tagliatelle fatte in casa

Ciao a voi …  Tagliatelle fatte in casa

Questa è la mia prima ricetta della pasta fatta in casa, mi sono decisa dopo tempo di avventurarmi verso questa via , tra l’altro avevo comprato molti mesi or sono, una piccola macchinetta per fare appunto questi preparati di pasta fresca, direi che era il momento di tirarla fuori e usarla.

Voglio subito precisare:  io,  per queste mie prime  preparazioni uso una farina 00 del Molino Dallagiovanna, farina dal nome “Triplo zero ” ma di fatto 00, so che ci sono molti che preferiscono usare altri tipi, come la 0 o la tipo 1 o integrale, vanno bene tutte, sicuramente le proverò anche io,  ma non voglio addentrarmi nella discussione che già ho vissuto nella mia pagina personale di facebook, voglio lasciare ad ognuno la scelta; credo che ognuno di noi abbia la sua intelligenza, ognuno di noi ha la possibilità d’ informarsi e di leggere cosa è meglio o cosa non lo è, ognuno di noi ha il suo limite, non mi piace estremizzare mai, preferisco lasciare che ognuno provi, sperimenti, decida cosa è meglio fare per se, per la sua alimentazione, per le sue scelte.

Personalmente, provo, rifletto, scelgo e se posso consigliare , spiego ciò che ho capito io, poi ad ognuno voglio lasciare la libertà di fare ciò che crede meglio.

Detto ciò, queste tagliatelle fatte in casa,  sono tra i piatti preferiti della mia Giulia, mia figlia ama moltissimo sia il ragù che questo formato di pasta. Ogni tanto, quindi , da poco come detto, ho deciso di lanciarmi nel mondo della pasta fresca, tra l’altro intrattengo anche loro ( le mie figlie )  che mi aiutano con passione.

Le tagliatelle fatte in casa, regalano alla tavola un sapore di tradizione e di semplicità; la nostra tradizione comprende nel  suo complesso la memoria di mani antiche come quelle delle nonne che facevano la pasta fatta in casa, il bello di questi ricordi è quello di riuscire a portare una testimonianza verso nuove generazioni come i nostri figli o altre persone.

Quando penso alle tagliatelle fatte in casa, associo con piacere la semplicità, come detto, perchè le trovo senza complessità nell’esecuzione, mi ricordano una modestia d’ altri tempi, la facilità del cibo di un tempo, le tavole ricca e povere di anni passati 🙂 Ricche per la voglia di stare insieme, povere perchè la vita d’ altri tempi offriva poco.

Ma ora andiamo alla ricetta… Prendela come detto sopra, come la mia prima volta 🙂 In questo campo, ho molto da imparare e sicuramente vorrò pian piano informarmi per fare sempre meglio 🙂

 

Tagliatelle fatte in casa

 

Ingredienti

3 uova

250/300 gr di farina 00 ( Farina 00 ” Triplozero ” Far pasta )

Svolgimento

Iniziate a pesare la farina, lasciandone da parte gr 50 , quindi ne pesate 250 gr che metterete in una ciotola e create un buco al centro. A parte sbattete le tre uova, in modo che siano ben amalgamate e liquide.

Versate il composto di uova, al centro della farina e iniziate ad impastare farina e uova. Quando, il vostro composto inizerà ad essere ben compatto, ribaltatelo sul piano di lavoro e se servisse aggiungete pian piano la farina che avete lasciato in parte (50 Gr ). Mi capita comunque di non usarla tutta, spolvero il piano e ad occhio valuto se aggiungerla o no.

Vi troverete un impasto come questo della foto sotto… Lavoratelo almeno per 10 minuti in modo energico 🙂

Quando sarà pronta, la coprite con pellicola e la lasciate almeno 30/40 minuti sul piano di lavoro a riposo.

Trascorso il tempo richiesto, la dividerete in quattro pezzi.

Ne prendete una e le altre le avvolgerete su pellicola, in modo che la pasta non diventi secca.

Con la macchinetta per la pasta, iniziate a passare la pasta dalla chiusura più grande.

Di solito, faccio due volte, poi man mano abbasso e riduco la parte in cui far entrare la pasta, assotigliandola in più volte e pian piano.

 Continuo finchè non ho raggiunto lo giusto spessore, circa 3 punti dalla fine.

Una volta , che sarà ben fine, porto la sfoglia di pasta fresca, in macchinetta, dove c’è l’apposito settore che taglierà la pasta a fili.

Una volta, che avrete tagliato la pasta a fili, la potrete adagiare su un vassoio spolverato di farina, vi consiglio di allargarla e spolverare per bene , così che non si attacchino tra loro i fili di pasta.

Ripetete la stessa operazione con le altre palline  e ponete sempre la pasta fresca ben distesa e infarinata su un’altro vassoio.

Quando terminerete tutte palline, potete lasciarla a riposo qualche ora, magari coprendola con un canovaccio.

Per cuocerla, riempita una pentola con abbondante acqua, salate l’acqua e quando avrà raggiunto il bollore inserite le tagliatelle fresche e girate più volte con un forchettone, per districare per bene i fili di pasta, ci vorrano al massimo 5 /6 minuti.

Scolatela con l’apposito mestolo per la pasta, quello che sembra una forchetta gigante (  per interderci ) e conditela a piacere con ragù oppure con un condimento a vostra scelta 🙂

 Nella  foto, ecco la mia amata Giulia che si mangia con gusto le tagliatelle fatte in casa 🙂

Con la stessa pasta, si possono anche fare ravioli, con la possibilità di scegliere fra mille ripieni… Ma questa è un’altra ricetta 🙂 Vi lascio due foto per rendervi conto  🙂 Resto a disposizione per qualsiasi cosa.

Ravioli al pomodoro, con ripieno di Ragout di coniglio, su fonduta si mozzarella di bufala, con pinoli tostati e timo.
Casoncelli, ravioli, con polpa di vitello, erbette, parmigiano, pangrattato , sale e pepe, conditi con burro versato, salvia e pancetta .

.

4 Risposte a “Tagliatelle fatte in casa”

  1. A fascinating discussion is definitely worth comment. There’s no doubt that that you should write more
    about this topic, it may not be a taboo subject but usually people do not talk about
    these subjects. To the next! Cheers!!

I commenti sono chiusi.