Savoiardi di Riso

Savoiardi di Riso


Ciao amici di mammacivetta… Eccomi di nuovo con una preparazione  di biscotti  ” Savoiardi di Riso “, una ricetta sempre del Maestro Luca Montersino, anche questa è tratta dal libro ” Le Dolci Tentazioni “.

Quando ho letto la spiegazione , mi è venuto subito in mente questo pensiero:

.. Semplice…semplicità… Privo di complessità, con sfumature che vanno dalla facilità all’immediatezza elementare dall’essenzialità alla naturalezza, dalla sobrietà alla modestia …. Savoiardi di Riso …

I Savoiardi di Riso, sono semplici biscotti, soffici e buonissimi, hanno tra gli ingredienti la farina di riso, farina di mais bramata, fecola di patata o maizena, queste tre farine non contengono glutine, quindi questa ricetta è adatta anche a chi è intollerante, una preparazione Glutenfree , dal sapore unico.

Questi piccoli biscotti, sono buoni da soli, buoni con un bel The, ma anche dopo il caffè. Siccome io sono una golosona, ho pensato a anche di fare un dolce al cucchiaio. I savoiardi di riso,  sono molto simili a quelli normali, ovviamente tutti sappiamo che questo biscotto si associa al Tiramisù…da li è nata l’idea di questo dessert che ho messo in una ciotolina.

Onestamente l’idea mi è stata suggerita dalla mia cara amica Barbara Miozza, anche lei ha un blog, ” Forchetta e Righello “ , la quale ha creato qualche giorno fa una golosità in barattolo , onestamente era così bello che ho cercato di rifarlo con i miei “Savoiardi di Riso ” …io ho scelto la ciotolina… Guardate la foto sotto del suo dolce, assolutamente invitante e goloso 🙂

Crema di ricotta con zucchero integrale di canna demerara… rum e cannella… e semplici savoiardi inzuppati nel caffè. Foto di BARBARA MIOZZA

 

Questa è la mia ciotolina … creata dopo aver copiato spudoratamente l’amica mia 🙂

Savoiardi di riso, con bagna al caffè d’orzo, crema di ricotta, gocce di cioccolato e zucchero di canna. Foto di Barbara Garavello

Savoiardi di Riso

Ingredienti per circa 35/ 40 biscotti

125 gr di zucchero semolato

100 gr di albumi

 90 gr di tuorli

 50 gr di miele

100 gr di farina di riso

15 gr farina di mais gialla fioretto

50 gr di maizena o fecola di patata

 1 baccello di vaniglia tahiti

Zucchero a velo q.b

Svolgimento

Iniziamo mettendo in una ciotola i tuorli, separandoli dagli albumi, ad essi aggiungiamo il miele e i semi della bacca di vaniglia. Sbattiamo per bene questi elementi, creando quasi una crema.

In planetaria o con un frullino sbattiamo gli albumi con lo zucchero semolato. Quando il composto sarà ben montato, lo aggiungiamo ai tuorli , mescolando dal basso verso l’alto. Incorporiamo le tre farine, avendo cura di setacciarle sia prima che durante l’inserimento.

Una volta che avrete miscelato per bene gli ingredienti, facendo attenzione al movimento dal basso verso l’alto, mettete il tutto dentro una sac a poche, con la bocchetta larga.

Foderate una teglia , meglio due, con carta forno e create dei bastoncini, non sarà facile farli tutti uguali. Questi che vedete sono i mie primi Savoiardi, quindi ho notato che ci vuole un pò di manualità per creare le righe in modo preciso e regolari.

Terminato il passaggio bastoncini spolverate di zucchero a velo e infornate ( forno già caldo)  a 200 gradi, statico per circa 7/8 minuti, non oltre che bruciano.

Ed eccoli nella loro bellezza.. e bontà… 🙂

2 Risposte a “Savoiardi di Riso”

I commenti sono chiusi.