Baci di Dama

Baci di Dama

Baci di Dama

dal libro : Tradizione in Evoluzione di Leonardo di Carlo

Ciao a tutti …amici del ” Ilfornodimammacivetta “… Baci di Dama

Vista la grande richiesta , ho deciso di inserire questa ricetta, tratta sempre dal libro ” Tradizione in evoluzione ” del maestro Leonardo di Carlo. Ne ho fatte altre, ma questa in assoluto è la più valida.

Questi piccoli biscotti profumati , al sapor di nocciola, sono originari del Piemonte, terra nella quale si trovano anche nocciole di ottima qualità.

I Baci di Dama, sono friabili , sono caratterizzati dalla loro forma rotonda e vengono farciti con del cioccolato; la loro forma consente di unire i due biscotti proprio come se fosse un’incontro di labbra dal quale nasce un piccolo bacio.

Io li amo moltissimo, ogni volta che li preparo e che con le mani, creo le palline, mi rimane sempre un profumo di nocciola meraviglioso tre le dita, mi sembra di fare un viaggio nel tempo e ritrovarmi nel lontano ‘ 800… 🙂

Ho realizzato la versione classica, con farina di nocciole, ma c’è la variante con la farina di mandorla e il cacao.

I Baci di Dama sono dolcetti che si fanno mangiare, trovo siano anche belli da vedere , sono delicati e a mio parere unici nella loro semplicità.

Andiamo alla ricetta…Baci di dama 🙂

Ingredienti per circa 30 baci

 

166 gr burro 82%m.g Corman latteria verde Corman Italia

166 gr di zucchero semolato

1 gr di sale

1 bacca di vaniglia L’albero delle spezie

20 gr di tuorlo

166 gr di polvere di nocciole del Piemonte L’albero delle spezie

183 gr di farina 00′ per frolla Molino Dallagiovanna Molino Dallagiovanna

Procedimento

Impastare il burro con zucchero, sale, bacca di vaniglia e il tuorlo, quindi unire la polvere di nocciola e infine la farina setacciata.

Una volta realizzata la massa, stenderla tra due carte da forno con la sfogliatrice o mattarello, ad uno spessore di 1,5 cm , quindi lasciare in frigo per 12 ore circa. L’indomani tagliare dei cilindri con un coppa pasta del diametro di 1,5 cm. Formare delle palline, il peso è di circa 40 gr ,  e mettere su teglie, far riposare in frigo un paio di ore prima della cottura.

cottura forno ventilato. 160°C

cottura forno statico: 170°-185°C

tempo: 18-20 minuti circa

note: la polvere di nocciola è sostituibile con altri tipi di frutta; se usiamo la nocciola, meglio la versione in polvere di nocciola tostata.

Ringrazio sempre il maestro per avermi dato la possibilità di pubblicare la sua ricetta.