La mia Red Velvet

La mia Red Velvet

Ciao a tutti amici di mamma civetta… Arrivo con La mia Red Velvet 🙂

Ormai, chi mi conosce lo sa… le mie creazioni e il mio fare in cucina sono sempre legate a qualcosa d’ emotivo e di coinvolgente.

Non mi distinguo per le ricette… ma nel mio BLOG mi distinguo per emozioni e sensazioni, che sono cose che mi fanno star bene e riempono la mia quotidianità!

La mia Red Velvet  nasce per festeggiare un ragazzo di nome Samuele, una personcina a cui sono legata. Ero molto vicina a sua mamma Ombretta che ci ha lasciato improvvisamente quasi 10 anni fa, donna forte, tenace e senza peli sulla lingua , capelli rossi  e cuore passionale come la torta racconta… Sono anche molto legata a Furio il papà di Samuele , al quale voglio bene  e con cui ci s’ incontra per serate di compagnia e svago in sincera amicizia!

Un’amicizia che dura da molti anni e che è rimasta sincera e affettiva, con me e la mia famiglia!

L’idea di fare questo dolce dalla origini americane è nata proprio una sera in compagnia, dove avevo fatto assaggiare a lui, Furio,  i Cup Cake Red Velvet.. 🙂

Da questo assaggio, che ha coinvolto Furio nel gusto e nel sapore, abbiamo deciso di fare per il compleanno di Samuele La mia Red Velvet.  Il mio dolce non è stato farcito con sola crema di burro, ma bensì ho voluto fare un froosting di philadelphia aromatizzato alla vaniglia.

La mia Red Velvet  è comunque una preparazione Americana, come detto viene distinta per il suo color rosso, che può variare anche di tonalità, Red vevet vuol dire velluto rosso; la bianca crema dona un contrasto piacevole alla vista, ma soprattutto al palato!

La Red Velvet è comunque un dolce conosciuto in tutto il mondo, credo sia uno di quei dolci che almeno una volta nella vita vada assaggiato 🙂

La ricetta che vi propongo, l’ho trovata anch’io dal web, ho letto che è la ricetta della Bakery Magnolia di New York, locale nel quale si trovano dolci di ogni tipo e per tutti i gusti; la mia versione ha qualche variante sulla crema, ma rimane uguale nella preparazione del pan di spagna.

La mia Red Velvet, è stata eseguita tramite la ricetta del sito : Red Velvet Cake

La propongo anche a voi, cercando di spiegarla al meglio 🙂

La mia Red Velvet

 Ingredienti per i 3 pan di spagna ( basi )

440 gr di farina 00  Molino Dallagiovanna

170 gr di burro t. a Lurpak classico

3 uova a t.a

450 gr di zucchero

16 gr di cacao in polvere

1 gr di aroma al cioccolato Distillerie Ruffini

Colorante in polvere o gel rosso q.b

1 bacca di vaniglia

9 gr di sale fino

370 gr di yougurt bianco

7 gr di aceto di mele

7 gr di bicarbonato

 Per il Froosting al Philadelphia alla vaniglia

240 gr di philadelphia

60 gr burro a t. a Lurpak classico

100 gr di zucchero a velo

1/2 baccello di vaniglia

Per la crema alla vaniglia

25 gr di farina 00 Molino Dallagiovanna

250 gr di latte intero

225 gr di burro t. a  Lurpak classico

200 gr zucchero semolato zefiro

1/2 baccello di vaniglia

Svolgimento per i tre dischi

In una ciotola della planetaria, posizionate burro e zucchero, metà zucchero della dose richiesta.

Azionate la macchina e lasciate montare per almeno 10 minuti, quando avrete un bel composto gonfio e spumoso, aggiungete le uova, una per volta! Alternate le uova con l’altra parte dello zucchero, devono inglobarsi per bene al vostro composto.

Dopo qualche minuto, potete inserire il cacao, setacciato, colorante rosso e vaniglia.

Lasciate incorporare gli ingredienti  per qualche minuto, nel frattempo sciogliete il sale nello yogurt.

 

In una ciotolina invece mischiate aceto di mele e bicarbonato.

A questo punto , avete tre ciotole, una con l’impasto (rosso) , l’altra con yogurt e sale, poi aceto e bicarbonato, quindi iniziate ad incorporare al composto in planetaria ( rosso ) lo yogurt alternando la farina, mi raccomando di setacciare, mentre la versate, usate una spatola e movimenti soliti dal basso verso l’alto. Quando sarete a metà dell’inserimento dello yogurt e farina, iniziate a mettere in almeno due volte l’aceto e bicarbonato, alternando sempre il resto fino a terminare l’inserimento totale degli ingredienti.

Ricordatevi che sono passaggi da fare con attenzione e nei quali non dovrete creare grumi, meglio non avere fretta!

Imburrate tre stampi, e versate negli stessi , più o meno in parti uguali l’impasto finale.

Infornate in forno statico , già ben caldo a 190 gradi per almeno 30/35 minuti, vale sempre la prova stuzzichino.

Nel frattempo che i dischi diventi freddi,  non toglieteli mai da caldi, potrete iniziare a fare il froosting per la farcitura.

 Svolgimento per fare il froosting al philadelphia

Con la frusta della planetaria,  riduco il formaggio a una crema morbida, aggiungo il burro a piccoli pezzi in più volte, alla fine aggiungo lo zucchero a velo sempre miscelando con la frusta (occhio all’inserimento che lo zucchero vola dappertutto ), aggiungo la vaniglia , o semini o polvere o estratto! Trasferisco il froosting in una sacca a poche usa-e-getta dotata di punta larga tonda, in modo da farcire poi la torta!

Svolgimento per fare  la crema alla vaniglia

Per prima cosa dovete sciogliere la farina, in un pentolino con il latte freddo. Fuoco dolce e pian piano portate a far bollire il composto per almeno 10 minuti, girando sempre con la frusta! Togliete poi dal fuoco e adagiate la crema in un vassoio o pirofila lunga e ricoprite di pellicola a contatto con la crema, fate raffreddare a T. A.

In ciotola di planetaria montate il burro con lo zucchero fine semolato, dovete arrivare ad avere un composto chiaro e abbastanza spumoso, a questo punto aggiungete la vaniglia e girate per qualche minuto ancora.

Quando la vostra crema di farina sarà a raffreddata a T. A , aggiungetela al burro zucchero e vaniglia e fate girare ancora un minuto circa per far inglobare per bene il tutto 🙂

Montaggio del dolce

Prendete i dischi ben freddi, livellateli per bene in modo da ottenere tre dischi uguali in altezze e circonferenza.

Appoggiate il primo disco sopra ad un sottotorta. Cominciate a spalmare il froosting al philadelphia creando uno strato consistente ( con la bocchetta e la sac a poche verrà nel livellato ) , poi adagiate il secondo disco e ancora froosting e per finire il terzo disco ( se volete potete farlo leggermente più piccolo come ho fatto io, per dare l’effetto di un cappello ) . A questo punto, avrete montate i dischi uno sopra l’altro, farcendo con froosting.

Con la crema di vaniglia al burro, dovrete ricoprire per intero il dolce, facendola diventare bianca .

Ora, che avrete ricoperto per intero la torta, usate la vostra fantasia, sapete che la Red Velvet porta con se il color rosso, quindi dovete giocare un pò su quello. Io , La mia Red Velvet, l’ho decorata usando creatività e guardando le immagini dal web, potete lasciarla anche semplicemente bianca o potete osare con qualche decoro, a voi la scelta!

Buon Compleanno Samuele 

La mia Red VelvetÂ