Mini Bug Finger Food

Mini Bug Finger Food 

Ricetta tratta dal libro del maestro Ezio Marinato ” Farina D’autore “

Ciao a tutti voi… Finalmente ho fatto i Mini Bug Finger Food, mi piacevano da matti !!

Era da molto tempo che volevo fare questa ricetta, l’avevo vista nel libro del Maestro Ezio Marinato ” Farina d’autore ” un libro ricco di ricette e di curiosità! I Mini bug Finger Food nome che ho scelto io, sono affascinanti e deliziosi nel gusto ma anche simpatici alla vista!

Questa preparazione è semplice, vengono usati due lieviti, sia lievito di birra che lievito madre, una lievitazione mista che darà al prodotto un’ottimo risultato! Nel libro del maestro c’è scritto, che con questa procedimento si avrà un panino molto morbido, grazie al latte , burro e zucchero.

Inoltre , dice che impastando gli ingredienti tutti insieme si avrà una massa compatta e umida, ottima per una buona lavorazione.

Trovo sempre interessante capire il perchè delle preparazioni, se sono ben spiegate, si comprendono meglio tutti  gli impasti e si possono così creare prodotti buoni anche tra le mura di casa nostra.

li farò a giorni per un buffet di matrimonio, con gioia farcirò il tavolo a casa degli sposi con questi Mini Bug Finger Food e molte altre preparazioni salate che ho trovato sempre tra i libri di Luca Montersino!

Ormai, nelle feste e ricevimenti , ha preso piede questo nuovo modo di presentare il cibo, Finger Food, un’espressione che vuol dire: ” cibo da mangiare con le mani ” , espressione che mi piace molto e che mi conquista mente e creatività. Molto interessante è anche il Visual Food , il ” Cibo Visivo ” altra nuova pagina sul food, serve  per valorizzare ciò che si mangia, donando al cibo stesso bellezza, importanza e significato 🙂

Quindi,  tornando a noi, i  Mini Bug Finger Food creano dipendenza e una volta provati non riuscirete più a non farli, almeno a me è successo così! Troppo buoni e golosi … Gnam Gnam ..slurp slurp!

Mini Bug Finger Food

Ingredienti per circa 10 panini grandi e 12 mini bug

500 gr Farina tipo 1 Uniqua blu Molino Dallagiovanna

250 gr di latte intero

50 gr di zucchero di canna

50 gr di Lurpak salato

10 gr di sale

10 gr di malto

25 gr di lievito madre solido rinfrescato

13 gr di LDB fresco

1 tuorlo e 2 cucchiai di latte da sbattere insieme per spennellare i panini, prima d’infornare.

Semini di sesamo o altro q.b

 Svolgimento

Nella ciotola della planetaria mettete tutti gli ingredienti. Consiglio di sciogliere la madre e il LDB in una parte di latte,  in modo che i due lieviti si possano ridurre al meglio ,  inglobandosi in modo omogeneo nell’impasto, almeno io faccio così e mi trovo molto bene.

Avviate la planetaria ad una velocità normale, vedrete che dopo pochi minuti la massa comincierà a strutturarsi, in poco avrete un’impasto ben inglobato e corposo, cercate di far uscire l’impasto con una temperatura di 24 °. La foto vi farà capire come sarà il vostro impasto.

Lasciate riposare almeno per 10 /15 minuti .

Se volete fare il panino classico dovete fare le pezzature da 80 gr circa, mentre per i Mini Bug Finger Food  io ho fatto pezzature da gr 25.

Una volta che avete diviso l’impasto, prendete la pallina e la arrotolate, aiutandovi facendo  la pirlatura, come si può vedere nelle foto. Adagiate le palline su carta forno e poi coprite con pellicola.

Mettete a lievitare a 30 °, io li ho messi in forno con lucina accesa e li ho lasciato almeno due ore e anche più, almeno finchè non siano ben raddoppiati e lievitati. Magari fate una foto appena li avete sistemati e controllate due ore dopo se sono raddoppiati!

Quando i Mini Bug Finger Food  saranno ben lievitati, spennellateli con il tuorlo e il latte e ricopriteli di semini a piacere.

Infornate nella modalità  del forno statico per 14 minuti, circa,  a gradi 220/230 . Meglio se il forno è caldo e con pentolino d’acqua che crei vapore.

Ed ecco come potreste presentare i vostri Mini Bug Finger Food, allestire un tavolo, un buffet, un rinfresco con questi panini renderà la vostra occasione un momento di festa e colore… 🙂 Parola di mammacivetta!

 

 

 

 

.

 

 

 




		

4 Risposte a “Mini Bug Finger Food”

  1. Pensavo di trovare una preparaione lunga, con pieghe e lievitazione lunga invece sono piuttosto veloci.. bellissimo avere le foto dei vari passaggi (chissà se un giorno internet ci permetterà di sentire le consistenze e i profumi ihihihih).. Mi piace questa ricetta, se un giorno ritroverò l’ispirazione, sarà la prima che farò.. 🙂

I commenti sono chiusi.