Pane d’autunno con Noci e Pistacchi

Pane d’autunno con Noci e Pistacchi

Ciao a tutti amici… Pane d’autunno con Noci e Pistacchi

Pane d’autunno con noci e pistacchi, Con questo elaborato partecipo al Contest “ I miei primi 10.000 ” indetto dal Gruppo Facebook “Cucinar cantando con Cesira https://www.facebook.com/groups/cucinarcantandoconcesira/ e sponsorizzato dal Molino Dallagiovanna http://www.dallagiovanna.it/“, da “Stopinitaly” di Anna Maria Bernabei http://www.stopinitaly.it/ e da One Day Chef di Marisa Carroccia http://www.onedaychef.it/it/

Ho scritto questa ricetta per il contest al quale sto partecipando, nel gruppo dell’amica Cesira. Mi si chiedeva di fare una ricetta inedita e forse con il pane, ci provo e oso un pò di più. Ho voluto mantenere un gusto che mi piace molto ed è quello del pane alle noci .

In questa ricetta ho voluto aggiungere i semi di lino e pistacchi, che hanno saputo donare un gusto saporito e croccante, invogliando l’appetito …una fetta tira l’altra 🙂

 Il Pane d’autunno con Noci e Pistacchi, è una preparazione ideale per essere accompagnata a salumi e formaggi saporiti che renderanno onore alla vostra tavola e squisito ancor di più il pane. E’ anche ideale da accompagnare a marmellate per ottime colazioni o merende.

Ho scelto di usare due farine del Molino Dallagiovanna, un’integrale ideale per diverse preparazioni e dalla forza media;  e la classica  ” far Pane ” , con questo mix ho scoperto un’ottimo  risultato che ha reso molto buono il mio Pane d’autunno con Noci e Pistacchi. Ho voluto inoltre usare una lievitazione mista , usando lievito madre solido e LDB fresco, ho trovato che sia stata la scelta giusta e che ci sia stato una sviluppo perfetto.

 Il Pane d’autunno con Noci e Pistacchi

 

Ingredienti

500 gr di Farina  Far pane Molino Dallagiovanna

300 gr di Farina Integrale Molino Dallagiovanna

600 gr di acqua

120 gr di lievito madre solido

2 gr di LDB

17 gr di sale

20 gr di Reolì

3 gr di malto

80 gr di semi di lino

30 di noci sgusciate

30 gr di pistacchi secchi

Svolgimento

Come prima cosa, ho rinfrescato il lievito madre e in parallelo al rinfresco ho messo in autolisi le farine con 500 gr di acqua. Trascorse le 4 ore del rinfresco, in una caraffa metto lievito madre a pezzettini, i 2 gr di lievito di birra, 100 gr di acqua rimanente dalla totale e con il mix ad immersione per pochi minuti creo una poltiglia.

In planetaria, le farine sono in autolisi, avvio la macchina e pian piano faccio inglobare , la poltiglia di Ldb , pasta madre e acqua. Una volta inserito il tutto, lascio impastare per almeno 5 minuti a velocità media.

Trascorso il tempo, aggiungo, il malto, il sale e Reolì extravegine, lascio inglobare e faccio incordare l’impasto per qualche minuto, aggiungo poi un filo d’acqua per far ben incordare.

Quando l’impasto sarà ben liscio e omogeneo per ultimo inserisco semi e pistacchi e noci , faccio girare al minimo per pochi secondi , giusto per avere un risultato omogeneo e che i semi e la frutta secca siano ben sparsi.

Ribalto l’impasto sul piano e lascio riposare a campana per 10 minuti.   Pratico poi un giro di pieghe e lascio puntare 30 minuti in ciotola, un’altro giro di pieghe e di nuovo in ciotola per 30 minuti.  Dopo , un’ora trascorsa, chiudo il mastello  dell ‘ impasto con pellicola e metto in frigo per 12 ore a maturare.

Trascorse, passate le 12 ore, tolgo dal frigo e lascio 2 ore a T.A.

Posiziono sul piano di lavoro l’impasto lievitato e sgonfio leggermente, pratico un solo giro di pieghe e formo il pane, mettendolo poi nell’apposito cestino da lievitazione. Lascio , lievitare a T.a. fino al raddoppio e anche oltre, deve riempire il cestino di lievitazione.

Quando sarà ben lievitato posiziono in frigo per almeno due ore .

Accendo il forno a 250 gradi , statico, lascio all’interno la teglia, quando sarà arrivato a temperatura, tolgo la leccarda e ribalto il pane direttamente dal frigo, pratico i tagli ed inforno.

Cottura in discesa, parto da 250° e lascio per 15 minuti, poi abbasso a 220 sempre per 15 minuti. Trascorsi ancora i 15 minuti, scendo a 200 gradi e dopo altri 15 minuti passerò a 180 gradi, ventilando, gli ultimi 5 minuti a sfiato e terminata la cottura ancora 10 minuti in forno lasciando aperto lo sportello!

Tolgo e lascio raffreddare, posizionando in piedi il filone, taglio da freddo 🙂