zuppa golosa di ceci e pasta

zuppa golosa di ceci e pasta
zuppa golosa di ceci e pasta

Le zuppe di legumi sono sempre gradite in casa mia, specialmente in pieno inverno.

Personalmente, amo molto i ceci, li mangio da soli, interi, passati a setaccio, con il riso, con la pasta… insomma, ogni modo è buono per gustarli.

Questa zuppa di ceci e pasta, nonostante la preparazione sia abbastanza lunga, è semplicissima da fare, molto gustosa, perchè insieme ai ceci ho fatto cuocere anche delle verdure. Ma, andiamo per ordine.

INGREDIENTI per 4 persone:

500 grammi di ceci secchi ( non vi serviranno tutti, ma io cuocio l’intero pacchetto e quelli che avanzano li congelo )

due carote

una zucchina

una cipolla

200 grammi circa di pasta corta da zuppa ( ditali, mezze pennette, pipe, ditaloni, mezze maniche, ecc.. )

sale

olio extravergine

pepe

procedimento

La sera prima, sciacquate per bene i ceci, sfregandoli gli uni contro gli altri, per qualche minuto, dentro una pentola capiente. Lasciateli a bagno tutta la notte immersi in abbondante acqua. L’acqua deve coprire tutti i ceci abbondantemente perchè i ceci aumenteranno di volume e dovranno rimanere sempre coperti dall’acqua.

L’indomani, sciacquateli nuovamente, metteteli nella pentola, sempre coperti abbondantemente dall’acqua, aggiungete le verdure intere (così da poterle recuperare dopo la cottura), ben lavate e mondate delle parti non edibili, IN QUESTA FASE, NON AGGIUNGETE SALE, perchè il sale allunga di molto la cottura dei ceci.

Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione, fate quindi cuocere a fuoco moderato fino a cottura dei ceci. A secondo della qualità dei ceci, la cottura cambia un poco, ma, calcolate almeno un paio d’ore con una pentola normale, un’ora circa dal fischio, con la pentola a pressione.

Quando i ceci saranno cotti, aggiungete il sale e fateli cuocere qualche altro minuto.

A questo punto, prendete le verdure, ormai stracotte, mettetele nel passaverdure insieme a due mestolini di ceci e parte dell’acqua di cottura e passatele a setaccio. Aggiungete il passato di verdure e ceci ai ceci interi, mescolate per bene e spegnete il fuoco. Mantenete i ceci caldi, magari con un coperchio.

Cuocete la pasta normalmente, nella sua acqua, ma, a metà cottura, passatela in un tegame a bordi alti insieme a parte della zuppa di ceci, aggiustate di sale, se necessario, aggiungete altri ceci, fino a creare un mix con più ceci che pasta ( la pasta in questa zuppa è solo un ingrediente in più, ma devono prevalere i ceci )  mescolate per bene fino a completa cottura della pasta, pepate abbondantemente e spegnete il fuoco.

Servite con un filo d’olio direttamente nel piatto.

BUON APPETITO.

CONSIGLI:

I ceci che vi sono avanzati, una volta freddi, si mantengono in frigo 2 o 3 giorni, ma, potete tranquillamente congelarli.

Anzichè la pasta, potrete assaporare la vostra zuppa di ceci anche con crostini di pane:  Tagliate il pane a quadrotti di un centimetro e mezzo circa, metteteli in una teglia antiaderente da forno, irrorateli con olio, sale, pepe, un trito di rosmarino. Fate cuocere una decina di minuti in forno mescolando ogni tanto.

(Visited 730 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.