coppa golosa con ricotta e biscuit al cioccolato

coppa golosa con ricotta e biscuit al cioccolato
coppa golosa con ricotta e biscuit al cioccolato

Vi siete mai trovati nella condizione in cui aspettate ospiti improvvisi e vorreste preparare un dolce estemporaneo, ma che faccia un figurone? Avendo due figli, con amici e fidanzati annessi, io si. Mi capita spesso di ricevere telefonate del tipo: mamma sto arrivando, porto a pranzo Tizio, Caio e Sempronio, non preoccuparti, ci ” arrangiamo”.

Ecco, alla parola ARRANGIAMO io vado in panico, perchè solitamente significa che la mia cucina si trasformerà in una delle peggiori puntate di ” cucine da incubo”… i figli alle prese con padelle e tegami alla ricerca del cibo perduto. Per evitare questo, io divento speedy gonzales senza baffi e cerco di preparare, nel giro di un’ora primo, secondo e dolce. Ecco, a proposito di dolce, solitamente è difficile prepararne uno carino in poco tempo. Questa coppa golosa con ricotta e biscuit al cioccolato, invece, si prepara davvero in poco tempo, però, ha le sembianze ed il gusto di un dolce uscito dalla pasticceria.

Il biscuit al cioccolato si prepara in niente, cuoce in 10 minuti e mentre cuoce, ci si prepara la crema di ricotta, ed è fatta. Basta solo assemblare le coppette.

INGREDIENTI per 4 coppette:

PER IL BISCUIT AL CIOCCOLATO:

3 uova

30 grammi di cacao amaro

30 grammi di amido o fecola

100 grammi di zucchero

PER LA CREMA DI RICOTTA:

250 grammi di ricotta fresca

150 grammi di panna fredda ( io tengo sempre in casa quella leggermente zuccherata a lunga conservazione, per le emergenze )

50 / 60 grammi di zucchero ( possibilmente a velo )

un cucchiaio di nutella

una bustina di vanillina

granella ( di pistacchi o nocciole per decorare ) 

PREPARIAMO IL BISCUIT:

Il biscuit è una specie di pan di spagna molto basso e senza farina, che è perfetto nei dolci stratificati, in quanto si mantiene soffice ed umido, non ha quindi bisogno di essere bagnato, come il pan di spagna, per risultare morbido al taglio.

Separate i tuorli dagli albumi e preparatevi il resto degli ingredienti a portata di mano. Accendete il forno a 200 gradi.

Cominciate a montare gli albumi senza zucchero, quando cominciano a montare, aggiungete lo zucchero e montate a neve perfettamente ferma. A mano, con una spatolina, aggiungete i tuorli leggermente sbattuti, amalgamateli con movimenti dal basso verso l’alto, agli albumi; quindi, aggiungete cacao e fecola insieme, passati a setaccio ( necessario per evitare grumi ) sempre con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare che l’impasto si smonti. Versate l’impasto sulla placca del forno coperta dalla carta forno, e, con una spatola, livellatelo perfettamente. Infornate a 200 gradi per 10 minuti.

Prepariamo la crema di ricotta :

Per questo dolce, ho preparato due tipi di crema di ricotta. Ad una parte di crema di ricotta bianca, ho aggiunto un cucchiaio scarso di nutella, in modo tale che ci fossero strati di diverso colore nella coppa.

Cominciate a montare la panna insieme allo zucchero ed alla vanillina ( la panna deve essere fredda );

prima che monti del tutto, aggiungete la ricotta e continuate a montare un paio di minuti.

Mettete da parte metà della ricotta ( io l’ho trasferita direttamente in una sac a poche ) ed aggiungete la nutella nella metà rimasta.

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:

A secondo della grandezza delle vostre ciotoline, coppate il biscuit, in modo che entri dentro le coppette perfettamente. Se le vostre ciotole sono tonde, potreste usare anche un bicchiere per formare i cerchi.

Cominciate a mettere sul fondo il biscuit, poi la ricotta bianca, poi altro biscuit, poi la ricotta alla nutella, poi altro biscuit. Finite con un leggero strato di ricotta sulla quale farete aderire la vostra granella.

CONSIGLIO: vi consiglio di usare la sac a poche senza bocchetta per mettere le due creme di ricotta dentro le ciotoline, potrete così dosare meglio la quantità di ricotta nei vari strati.

 

 

 

(Visited 2.145 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.