torta san valentino tiramisù

torta san valentino tiramisù

Un San Valentino da passare insieme al vostro amore non sarebbe lo stesso senza un dolce con i cuoricini. Romantico, bello e buonissimo, questo tiramisù è il dolce ideale per stupire con poco sforzo.

Per questa torta, vi serviranno le formine a forma di cuore o se siete bravi, i cuoricini potete farli a mano, con l’aiuto di un cornetto di carta o una sac a poche. Se volete temperare il cioccolato per ottenere un cioccolato più lucido seguite le istruzioni sul mio articolo TEMPERAGGIO DEL CIOCCOLATO  .

INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm. ( io ho usato un anello da pasticceria regolabile, ma anche uno stampo a cerniera va bene ):

un pacco di savoiardi

250 grammi di mascarpone

60 grammi di zucchero

2 uova

30 grammi d’acqua

cacao amaro in polvere q.b.

una bustina di vanillina

2 caffettiere da 3 tazze di caffè

3 cucchiai di brandy

100 grammi di cioccolato bianco

zuccherini colorati e codette

Per prima cosa preparate il caffè, non molto ristretto ( io addirittura una volta fatto lo diluisco con un poco d’acqua ) , aggiungete al caffè uno o due cucchiai di brandy, quindi mettetelo da parte a fare raffreddare. Se volete, potete leggermente zuccherarlo, io non lo faccio perchè ritengo che lo zucchero nelle uova e quello contenuto nei savoiardi sia già troppo.

Tritate grossolanamente il cioccolato bianco, per fare i cuoricini e temperatelo seguendo le istruzioni oppure, semplicemente, se pensate che sia troppo difficile, scioglietelo semplicemente e fate i cuori, facendoli poi raffreddare in frigo ( il cioccolato semplicemente sciolto non viene lucido come quello temperato ).

Prima che i cuoricini solidifichino, metteteci sopra gli zuccherini.

La ricetta del tiramisù è quella classica mia,  con le uova pastorizzate. TIRAMISU’ CON UOVA PASTORIZZATE

 

Per pastorizzare sia gli albumi che i tuorli io procedo così: Metto gli albumi in planetaria e i rossi in una ciotola con bordi alti, comincio a montare sia i tuorli che gli albumi ( prima gli uni , poi gli altri ), aggiungendo poco zucchero in entrambi, negli albumi aggiungo pure la vanillina, il resto dello zucchero, lo metto a bollire con l’acqua, in questo caso, per due uova, bastano 30 grammi d’acqua. Quando lo sciroppo bolle, a bollore pieno, lo tolgo dal fuoco e lo verso ( continuando a montare ) parte sugli albumi e parte sui tuorli ( lo sciroppo va versato a filo, per evitare schizzi bollenti ) . Continuo a montare finchè la ciotola dove ci sono gli albumi e la ciotola dove ci sono i tuorli, siano COMPLETAMENTE FREDDE. Avendo una sola planetaria, naturalmente la utilizzo per i bianchi, che sono più voluminosi e i rossi li monto con le fruste elettriche. OCCORRONO DAVVERO POCHI MINUTI PER FARE TUTTO CIO’ .

NESSUNO VI VIETA DI SEGUIRE LA VOSTRA RICETTA, PER FARE IL TIRAMISU’ , MA SE VOLETE UNA CREMA SOFFICE E LEGGERA E SICURA BATTERIOLOGICAMENTE, DOVETE PASTORIZZARE.

PER LA CREMA AL MASCARPONE:

Dopo avere pastorizzato tutto, unite i rossi ai bianchi, unite il mascarpone, qualche goccia di caffè liquido ed un cucchiaio di brandy, amalgamate il tutto e mettete in frigo la crema. ( io aggiungo anche una punta di cucchiaino di polvere di caffè )

Preparatevi lo stampo foderandolo di pellicola, in modo che sia facile estrarre la torta. 

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:

Ponete l’anello su un piatto da portata che lo contenga perfettamente, tagliate a metà, con il coltello, non con le mani, tanti savoiardi quanti ne bastano per foderare tutta la circonferenza dell’anello;

CONSIGLIO: i biscotti che foderano l’anello vanno bagnati LEGGERMENTE e solo da una parte nel caffè, la parte sporca di caffè va messa all’interno, inoltre, se li guardate bene, i savoiardi confezionati hanno una parte più liscia e bella, METTETE QUELLA A CONTATTO CON L’ANELLO, in modo che la torta risulti più elegante.

Mettete sul fondo del piatto i savoiardi passate nel caffè velocemente, coprite con uno strato di crema al mascarpone, fate un altro strato di savoiardi, poi altra crema, quindi, ultimo strato di savoiardi e finite con la crema. ( tre strati di savoiardi e 3 di crema entreranno perfettamente dentro il bordo di biscotti. Passate la torta in frigo, coperta da pellicola, dopo il riposo in frigo, spolveratela con il cacao amaro setacciato, estraetela dall’anello e decoratela con i cuoricini.

(Visited 1.263 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.