contorno semplice di zucca rossa

A volte, anche un contorno semplice, fatto con pochissimo sforzo, può risultare perfetto. Questa zucca si cucina in 10 minuti, 15 se vi piace più morbida; è un ottimo accompagnamento per carne e pesce e per chi vuole mantenersi leggero.

 

contorno semplice di zucca rossa

 

La zucca rossa, semplicemente stufata, se ben condita, risulta un ottimo contorno veramente light che anche il più imbranato in cucina può cucinare da solo.

 

 

 

INGREDIENTI:

zucca rossa

prezzemolo tritato

mezzo bicchiere d’acqua

uno spicchio d’aglio (grosso)

olio extravergine

sale

pepe

un cucchiaio di aceto di vino bianco

Tagliate la zucca rossa, privatela della buccia e tagliatela a cubetti più o meno uguali;

sbucciate l’aglio, tagliatelo in due o 4 parti e privatelo dell’anima verde al centro;

tritate il prezzemolo finemente;

mettete la zucca, l’aglio, il prezzemolo e mezzo bicchiere d’acqua in un tegame di cui avete il coperchio e ponete sul fuoco. Salate ed aggiungete un giro d’olio, mettete il coperchio. Fate stufare a fuoco medio 10 minuti, comunque, finché non vi piace la consistenza della zucca. Togliete il coperchio, mescolate con un cucchiaio di legno, alzate la fiamma ed aggiungete l’aceto, date un’altra mescolata, quindi, attendete che l’acquetta evapori, pepate e servite, tiepida o a temperatura ambiente, accompagnata a ciò che più vi piace.

Io la adoro accompagnata da pesce arrostito e spinato semplicemente, oppure con carni arrosto o cotolette, è ottima anche abbinata alle patate bollite.

(Visited 777 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.