tiramisù mascarpone e ricotta (uova pastorizzate)

Un altro dei miei tiramisù preferiti, in alternativa al classico, sempre con uova pastorizzate ( chi mi segue sa che nei miei dolci non uso mai uova crude), è questo con ricotta e mascarpone, molto buono….da provare.

DI SEGUITO, I LINK DEI TIRAMISU FATTI DA ME

http://blog.cookaround.com/giusitta/pastorizzare-le-uova-albumi-tuorli-un-tiramisu-perfetto-sicuro/

http://blog.cookaround.com/giusitta/tiramisu-con-la-ricotta/

http://blog.cookaround.com/giusitta/tiramisu-ma-a-modo-mio/

INGREDIENTI:

3 uova

un pacco di savoiardi ( se volete provare a farli in casa, ecco la ricetta http://blog.cookaround.com/giusitta/savoiardi-ripieni-di-ricotta/ )

250 grammi di mascarpone

250 grammi di ricotta fresca di mucca privata del suo siero (deve essere asciutta)

120 grammi di zucchero

60 grammi d’acqua

2 caffettiere da 2 tazze di caffè (ne basta meno, ma, non si sa mai)

cacao amaro in polvere

due cucchiai di brandy

un cucchiaino di polvere di caffè

cominciate a prepararvi il caffè, io non lo dolcifico per evitare che il tiramisù venga troppo dolce ( i savoiardi sono dolci e lo zucchero c’è abbondante nella crema!), diluitelo con 2 dita d’acqua minerale ed un cucchiaio di brandy. Lasciatelo raffreddare.

separate i rossi dai bianchi in due ciotole diverse, (io solitamente metto i bianchi in planetaria, ed i rossi li monto in una ciotola, più piccola, con le fruste elettriche) mettete in ogni ciotola un cucchiaio dello zucchero totale.

Mettete il resto dello zucchero in un pentolino che abbia un manico facilmente impugnabile (sarete agevolati nel versarlo), insieme ai 60 grammi d’acqua e portate a bollore pieno (lasciate bollire almeno un minuto)

Nel frattempo che il vostro sciroppo bolle, montate gli albumi ed i tuorli, ognuno nella propria ciotola ed aggiungetevi a filo lo sciroppo bollente (versatene circa 2 terzi sugli albumi ed un terzo sui tuorli), facendolo cadere sui bordi della ciotola e non sulle fruste, per evitare schizzi ustionanti. Continuate a montare finchè le ciotole non sono di nuovo fredde. Le vostre uova saranno pastorizzate e sicure adesso.

aggiungete ai rossi prima la ricotta e continuate a sbattere con le fruste, aggiungete poi il mascarpone amalgamandolo a mano e poi leggermente con le fruste (ricordatevi sempre che il mascarpone, lavorato troppo velocemente con le fruste elettriche, può impazzire e trasformarsi in tante palline di grasso, quindi, trattatelo con delicatezza). Incorporate adesso gli albumi e se occorre date un’ultima amalgamata con le fruste, (sempre il minimo indispensabile) , dovrete ottenere una crema leggera e setosa.tiramisù mascarpone e ricotta3

Aggiungete alla crema pronta un cucchiaio di caffè, il cucchiaino di polvere di caffè ed il cucchiaio di brandy.tiramisù mascarpone e ricotta2

ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE:

passare velocemente i savoiardi nel caffè e formare un primo strato, ricoprire di crema abbondantemente, ripetere l’operazione. Con un colino, spargere il cacao su tutta la superficie del tiramisù e mettere in frigo almeno un paio d’ore.

L’INDOMANI SARA’ ANCORA MEGLIO.tiramisù mascarpone e ricotta1tiramisù mascarpone e ricotta

 

 

 

 

 

 

(Visited 1.244 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.