waffel … che passione

WAFFEL … CHE PASSIONE

il waffel è un dolcino sfizioso chiamato anche gaufre ( si pronuncia suppergiù wofelgoufr dal francese e significa cialda ), infatti è una cialda…fuori croccante e dentro morbida e la sua tipica forma, che può essere fatta solo con l’apposita piastra, ricorda un nido d’ape.

Queste cialde dolci arrivano  dal nord europa, ma sono talmente buone che le adottiamo volentieri anche noi in  Italia…si fanno in un batter d’occhio, un po’ come i pan cake americani, e possono accompagnare praticamente qualsiasi cosa dolce…. un gelato, la nutella, il miele, la marmellata, lo sciroppo d’acero, la crema pasticcera…o semplicemente uno yogurt o della frutta a pezzi.

In qualsiasi modo voi le mangiate, queste cialdine vi addolciranno la giornata, anche se le mangiate semplicemente spolverate di zucchero a velo.

Di seguito metto la ricetta semplificata al massimo e provata da me, con un procedimento veloce, che può essere eseguito anche da una persona che non sa cucinare!

vi occorrerà naturalmente la waffelliera, senza la quale, i waffel non possono essere fatti!waffelliera1

INGREDIENTI (vengono una marea di waffel)

3 uova

100 grammi di zucchero

100 grammi di burro

140 grammi di farina 00

un pizzico di sale

un pizzico di vanillina

un pizzico di lievito per dolci

Cominciate col prepararvi tutti gli ingredienti a portata di mano, fondete il burro senza farlo friggere mi raccomando, lasciatelo raffreddare, setacciate farina lievito e vanillina insieme.

Separate gli albumi dai tuorli e  metteteli in una ciotola capiente, aggiungete tutto lo zucchero ed il sale ( se avete la planetaria sarà la cosa più facile del mondo, perchè mentre lei continua a girare, voi aggiungerete man mano tutti gli ingredienti ).

Montate a neve, aggiungete in ordine, i rossi, la farina, il burro fuso, otterrete un composto liscio ed omogeneo, abbastanza fluido come gli impasti delle torte.waffel3

Nel frattempo scaldate la vostra piastra per waffel, con un pennellino, ungete una sola volta all’inizio le piastre, sia quella sotto che quella sopra, versate al centro due cucchiai di impasto e chiudete la piastra (non spalmate l’impasto come si fa per le crepes, appena chiudete le due parti della piastra, l’impasto si spargerà da solo.).waffel2

Aspettate 2 o 3 minuti (naturalmente potete controllare, se è ancora pallido, cuocete altri secondi.) Con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, sollevate il waffel e adagiatelo su un piatto. Quando sarà tiepido potrete separare le varie parti.

Servite i waffel caldi o freddi, in tutti i modi che volete.waffel1

Ecco qui qualche esempiowaffel misti

(Visited 5.869 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.