SAVOIARDI RIPIENI DI RICOTTA


savoiardi e ricotta1Nella mia città, Messina, i SAVOIARDI RIPIENI DI RICOTTA  li chiamiamo sospiri…non avevo mai provato a farli e….la prima volta che faccio una ricetta, uso metà dose di tutto...mi son venuti solo 14 savoiardi...col doppio degli ingredienti credo che 30 savoiardi dovrebbero venire….ma, attenzione, la placca del forno non li conterrebbe tutti…14 sono entrati precisi precisi!( ricordate che tendono un po’ ad allargarsi e se li mettete troppo vicini si appiccicheranno l’uno con l’altro!)savoiardi
INGREDIENTI PER 14 SAVOIARDI :
3 UOVA
45 ZUCCHERO + quello da mettere sopra i savoiardi prima di infornarli 
60 FARINA 00
3 GR. DI ACETO BIANCO ( l’aceto serve per ottenere una montata dei bianchi più soda e stabile. ..letto da qualche parte)
MEZZA BUSTINA DI VANILLINA

procedere come per il pan di Spagna , separare i bianchi dai rossi e montarli entrambi a neve con metà zucchero( metà nei bianchi e metà nei rossi) in 2 ciotole differenti, nei bianchi aggiungere l’aceto.
Adesso, manualmente e senza fruste , incorporare nei rossi gli albumi e in seguito la farina e la vanillina setacciate.
Mettere il tutto in una sac a poche e formare, sulla placca del forno coperta da carta forno , dei salsicciotti distanziandoli uno dall’altro. Spolverate con un poco di zucchero semolato ed infornate a 180 gradi per 15/ 20 minuti.non bruciateli perché diventano duri!
Appena freddi Spolverateli di zucchero a velo oppure , come ho fatto io , preparatevi 250 Gr. Di ricotta sbattuta con le fruste con 60/80 Gr. Di zucchero a velo ed un poco di vanillina. ..tagliate i biscotti per il lungo e farciteli.
Questo è il risultato….ottimo!!!dimenticavo….spolverateli con lo zucchero a velo!savoiardi1

 

(Visited 1.327 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

2 Risposte a “SAVOIARDI RIPIENI DI RICOTTA”

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.