SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA

SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA
SEMIFREDDO ALLA FRAGOLA

Che ne dite di farvi un semifreddo perfetto a casa vostra e risparmiare un bel po’ di denaro, visto che una mattonella di semifreddo costa carissima?!

Inoltre, con questa ricetta, otterrete un semifreddo degno della miglior gelateria.

Questa ricetta potrebbe sembrarvi complicata, perchè contiene la meringa italiana (albumi pastorizzati) ma credetemi, basta che leggiate il mio articolo sulla meringa e diventerete esperti in un batter d’occhio

INGREDIENTI per uno stampo da plum cake da 35 cm.:

PER LA MERINGA ITALIANA

100 grammi di albumi (sono circa 3 uova comunque, se i vostri albumi pesano meno o di più, seguite le mie regole per una perfetta meringa italiana, spiegata passo passo qui: http://blog.cookaround.com/giusitta/meringa-italiana-cucina-base/

200 grammi di zucchero

50 grammi d’acqua

PER IL SEMIFREDDO

250 grammi di fragole

un bicchiere di latte

300 grammi di panna, montata con un pizzico di vanillina ed un cucchiaio di zucchero

qualche fragola per decorare

FACCIAMO LA MERINGA ITALIANA: (pastorizzazione degli albumi)

nella planetaria o in una ciotola capiente, cominciate a montare gli albumi a neve con un cucchiaio dello zucchero totale. in un pentolino mettere lo zucchero rimanente con l’acqua e portare a bollore pieno (121 gradi)

Se disponete della planetaria, che va da se, nel frattempo frullate le fragole con un bicchiere di latte, montate la panna, freddissima (dovete sapere che la panna, specialmente quella fresca, monta bene solo se è freddissima), con un pizzico di vanillina ed un cucchiaio di zucchero. dalla panna totale, toglietene qualche cucchiaiata da mettere dentro una sac a poche, per poter fare qualche decoro.

Quando la vostra meringa risulta fredda (temperatura ambiente) , fermate le fruste, incorporate il succo di fragole e la panna montata. mescolate per ottenere un impasto omogeneo e perfetto.semifreddo alla fragola 4semifreddo alla fragola5

Versate tutto nello stampo, ricoperto da pellicola che fuoriesca dai bordi, in modo tale che l’estrazione dallo stampo risulterà facilissima. (se vi avanza un po’ di impasto, mettetelo dentro i bicchieri di carta (otterrete delle singole porzioni di semifreddo da gustare quando più vi piace)

 

(Visited 340 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.