meringa italiana / cucina di base

Da tempo mi ero riproposta di scrivere un articolo su come fare la meringa italiana, un articolo che fosse semplice da capire ed un modo semplice per tenere a mente la ricetta, ricetta che molti siti (a mio parere) fanno risultare come un qualcosa riservato solo a grandi ed esperti pasticceri.

Niente di più sbagliato. Fare la meringa italiana è semplicissimo e di seguito vi darò delle dosi che facilmente ricorderete per sempre.

Intanto, comincio col dirvi che la meringa italiana non è altro che albume montato a neve, con aggiunta di uno sciroppo di acqua e zucchero caldo. A DIFFERENZA della meringa francese che va per forza cotta in forno.

Questo liquido caldo, versato dentro l’albume, fa si che esso, non solo venga pastorizzato e risulti praticamente sicuro da mangiare, ( a differenza degli albumi crudi messi in alcune ricette  che non sono affatto sicuri per la nostra salute) ma conferisce all’albume stesso, una cremosità e sofficità pazzesca, divenendo una sorta di crema che può essere utilizzata come base per fare altre creme, come quella al mascarpone, per il tiramisù, o meglio ancora, come base per semifreddi favolosamente morbidi e cremosi. Provate ad assaggiarla una volta fatta, vi stupirete di quanto essa sia leggera e setosa.

Potete inoltre usare la meringa così com’è e cuocerla ulteriormente in forno, per fare le meringhe classiche.

In pratica, la meringa italiana è la base di mille ricette e mille creme, ed ecco perchè vale la pena provare a farla.

Io uso una regola per non dimenticare le dosi:

partite dal peso dei vostri albumi, raddoppiate questo peso per ottenere la quantità dello zucchero, dimezzate questo peso, per ottenere la quantità d’acqua

ESEMPIO:

100 grammi di albumi

200 grammi di zucchero (il doppio dell’albume)

50 grammi d’acqua ( metà dell’albume)

con queste dosi si ottiene una crema perfetta.

mettiamo gli albumi nella planetaria o in una ciotola abbastanza capiente, aggiungiamo un poco dello zucchero totale (uno o due cucchiai) e cominciamo a montare a neve, meringa italiana5 nel frattempo, mettiamo sul fuoco l’acqua con la maggior parte dello zucchero,( vi suggerisco di usare un pentolino facilmente impugnabile, in modo da poter poi versare facilmente lo sciroppo, ad esempio quello per bollire il latte)meringa italiana6meringa italiana4meringa italiana3 portiamo ad ebollizione mescolando ogni tanto per facilitare lo scioglimento dello zucchero, appena il liquido bolle, se avete il termometro da zucchero, fate raggiungere i 121 gradi, ma se non lo avete, limitatevi a far bollire per un minuto, il bollore deve essere pieno, non solo accennato.

A questo punto prendete il vostro pentolino con lo sciroppo, e senza smettere di montare gli albumi, versatelo appunto sugli stessi, a filo, evitando di buttarlo sulle fruste, per evitare schizzi ustionanti, versatelo vicino le pareti della ciotola, continuate a montare finchè la ciotola non ridiventa fredda.meringa italiana2

La vostra meringa è pronta.meringa italianaguardate qui che spettacolo!!!

(Visited 364 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.