rugù leggero

Voi come lo preparate il ragù? Io lo faccio leggero, arricchito da tante verdure, che mi permettono di usare meno carne e quindi, con solo mezzo chilo di macinato, riesco ad ottenere un ragù leggero per almeno due belle teglie di lasagne oppure, un’infinità di fettuccine.ragu-leggero

Ecco gli INGREDIENTI:

500 grammi di macinato di manzo

una zucchina

una carota grossa

2 cipolle 

700 ml circa di passata di pomodoro

2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale

un pizzico di peperoncino

un bicchierino di vino rosso

un cucchiaino di paprica dolce

In un mixer tritate tutte le verdure finemente, quindi, mettetele in una padella antiaderente con l’olio e mezzo bicchiere d’acqua. Fate stufare qualche minuto a fuoco vivace.

Aggiungere alle verdure il macinato di manzo e con l’aiuto di un cucchiaio di legno fatelo soffriggere ed amalgamare per bene alle verdure. Quando il macinato è ben rosolato, aggiungere un bicchierino di vino rosso ed a fiamma vivace, fatelo sfumare, mescolando per bene. Salate e quindi, aggiungete il pomodoro.ragu

Se occorre, aggiustate ancora di sale. Mescolate qualche minuto, quindi, aggiungete la paprica ed il peperoncino. Abbassate la fiamma appena il pomodoro comincia a sobbollire. Mettete il coperchio e fate cuocere almeno un’ora e mezza, meglio due ore, a fuoco dolce. Se amate il ragù più ristretto, togliete il coperchio finchè il sugo non “stringe”.

Usate il vostro ragù sulla pasta, con le tagliatelle o nella pasta al forno. Io solitamente ne faccio sempre un po’ di più ( visto che ha una cottura lunga ), se non lo uso tutto, lo metto in freezer, in vari contenitori di plastica coperti da stagnola e lo uso al bisogno.

(Visited 1.463 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.